Dopo Auschwitz: l’antisemitismo contemporaneo

18.03.2014

Dopo Auschwitz: l’antisemitismo contemporaneo

Lunedì 7 aprile l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Mémorial de la Shoah di Parigi e con il coinvolgimento dei partner del Tavolo istituzionale dedicato alle celebrazioni del Giorno della Memoria coordinato dal Comune di Bologna, organizza una giornata di studio aperta a tutti gli interessati dal titolo: “Dopo Auschwitz: l’antisemitismo contemporaneo tra retaggi del passato e trasformazioni del presente: una sfida attuale?”.

 

Questa giornata di confronto intende proporre un’occasione di approfondimento, riflessione e dibattito capace di interpellare insegnanti, studenti, ricercatori, educatori insieme a rappresentanti istituzionali e della società civile su un tema di pressante attualità.

 

La giornata di studio si configura in due momenti distinti.

La mattina, dopo i saluti istituzionali della presidente dell’Assemblea legislativa, Palma Costi, del presidente del Consiglio provinciale di Bologna, Stefano Caliandro e della presidente del Consiglio comunale di Bologna, Simona Lembi, si parte con una serie di conferenze attorno al grande tema dell’antisemitismo contemporaneo in Europa. Interverranno: Laura Fontana, del Mémorial de la Shoah, coordinatrice EHRI European Holocaust Research Infrastructure, Alain David, esperto Ligue Internationale Contre le Racisme et l’Antisémitisme di Parigi e Georges Bensoussan, storico, direttore della Revue d’histoire de la shoah e responsabile editoriale del Mémorial de la Shoah di Parigi.

La sessione pomeridiana sarà dedicata ad una tavola rotonda dal titolo “Contrastare l’antisemitismo: una sfida per le istituzioni e per la scuola?”, che permetterà un confronto aperto tra gli esperti presenti coinvolgendo anche i partecipanti presenti in sala. Interverranno in questa occasione Luca Alessandrini, esperto dell’Istituto storico Parri Emilia-Romagna, Alberto Burgio, professore presso l’Università di Bologna, Milena Santerini, professoressa all’Università Cattolica di Milano, Francesca Costantini, docente e collaboratrice della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano (CDEC) e Stefano Versari, Vice-Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna.

 

E’ innegabile constatare come in molti paesi europei negli ultimi anni il fenomeno dell’antisemitismo abbia conosciuto forme e modalità di espressione alquanto preoccupanti, che non possono non suscitare allarme sociale, analisi e vigilanza democratica. Un fenomeno, quello dell’antisemitismo ma più in generale del razzismo e della discriminazione su base etnica, religiosa e sociale, che si è rafforzato e ha proliferato in maniera incontrollata anche grazie all’avvento di Internet e dei social network. Conoscere i volti del nuovo antisemitismo è la condizione essenziale per poterlo decostruire e contrastare, rafforzando i percorsi di integrazione e di formazione.

 

È possibile partecipare alla giornata di studio mandando una mail a

dconstantinescu@regione.emilia-romagna.it oppure chiamando il numero di telefono 051 527 7631

Azioni sul documento