La Banca dati delle tue iniziative per il Giorno della Memoria!

17.12.2013

La Banca dati delle tue iniziative per il Giorno della Memoria!

L'Assemblea legislativa ha creato una banca dati a disposizione di tutta la società regionale (enti locali, associazioni, fondazioni, istituti scolastici, ecc.) al fine di condividere in un unico spazio virtuale le iniziative organizzate in tutta la regione in occasione del 27 gennaio 2014.

Mantenere e valorizzare la memoria storica del territorio per rafforzare la coscienza dei valori alla base della democrazia e dei diritti è uno degli obiettivi che si pone l’Assemblea legislativa, nel suo rapporto diretto con la società civile. Inoltre, l’Assemblea legislativa è da tempo impegnata ad arricchire la consapevolezza di un’ampia fascia di giovani e non solo, su un tragico periodo della nostra storia come l’olocausto nazista e la Shoah.

In questo contesto troviamo anche le commemorazioni del 27 gennaio, la Giornata della Memoria, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, istituita nel 2000 con legge dello Stato (Legge n.211 del 20 luglio 2000). Negli anni passati l’Assemblea legislativa ha organizzato insieme con la Provincia e il Comune di Bologna mostre e seminari pubblici sui temi della storia e della Shoah in collaborazione con prestigiose fondazioni europee, come il Mémorial de la Shoah di Parigi.

La banca dati del Giorno della Memoria rappresenta un contenitore, un’agenda virtuale delle iniziative programmate, volta a dar loro una visibilità di livello regionale. Questo non solo per favorire la partecipazione, ma anche per realizzare una sorta di archivio pubblico di ciò che viene realizzato sul territorio regionale, per non disperdere questo patrimonio di esperienze e buone pratiche della memoria, spesso di altissimo livello ma che proprio per la loro articolazione territoriale e sociale rischiano di restare frammentarie e poco visibili.

Dibattiti, mostre, lezioni, incontri pubblici realizzati da enti, associazioni, scuole entreranno in questa Banca dati che renderà pubblico e facilmente consultabile il ricco programma delle commemorazioni del 27 gennaio.

La Banca dati è a disposizione di tutti e può essere comodamente interrogata da insegnanti, educatori, amministratori e semplici cittadini attraverso quattro criteri di ricerca: titolo dell’iniziativa, comune di svolgimento, data, tipologia.

Per poter inserire i propri eventi in questa Banca dati, occorre invece il modulo dedicato, scegliendo il proprio username e password.

Una volta ricevuta via email la conferma dell'iscrizione, con quelle credenziali, si potrà inserire la propria iniziativa (anche più di una) attraverso l’area riservata. Per le iniziative di rete si suggerisce che sia l’ente coordinatore ad effettuare l’inserimento, per non rischiare duplicazioni.

Per ulteriori informazioni sui passi da seguire per l’iscrizione alla Banca dati, clicca qui.

Per ulteriori informazioni contattare:

Servizio Relazioni esterne e internazionali

Email: ALRelazioniEsterneInternazionali@regione.emilia-romagna.it

Tel: 051.527.7644

Azioni sul documento