Il Giorno della Memoria in Emilia-Romagna

22.01.2014

Il Giorno della Memoria in Emilia-Romagna

Dibattiti, mostre, lezioni, incontri pubblici, spettacoli teatrali e tanto altro: il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra la Giornata della Memoria, e anche quest'anno è ricco il programma degli eventi e delle iniziative di memoria attiva che durante tutto il mese di gennaio e fino ad inizio febbraio andranno ad arricchire la consapevolezza di un’ampia fascia di popolazione su un tragico periodo della nostra storia come l’olocausto nazista e la Shoah.

 

Tutte le istituzioni, così come le scuole, sono chiamate a impegnarsi perché una delle più grandi tragedie dell’umanità non venga dimenticata e perché nulla di simile possa mai più ripetersi. A Bologna le iniziative ufficiali promosse dalla Provincia,dal Comune di Bologna e dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna partiranno il 20 gennaio con l’incontro organizzato presso l’Istituto storico Parri sul tema della Shoah dei bambini. Il momento istituzionale principale avrà luogo il 27 gennaio in occasione della Seduta solenne dei Consigli comunale e provinciale riuniti in forma congiunta che si terrà nella Sala del Consiglio del Palazzo d’Accursio. Gli eventi si seguiranno anche nelle giornate successive al 27 gennaio, il programma concludendosi con l’incontro presso l’Istituto Aldrovandi Rubbiani il 14 febbraio, alle ore 10.

 

In occasione della ricorrenza del 27 gennaio, l'Assemblea legislativa ha creato una banca dati a disposizione di tutta la società regionale (enti locali, associazioni, fondazioni, istituti scolastici, ecc.) al fine di condividere in un unico spazio virtuale tutte le iniziative organizzate in tutta la regione per il Giorno della Memoria. La banca dati del Giorno della Memoria rappresenta un contenitore, un’agenda virtuale delle iniziative programmate, volta a dar loro una visibilità di livello regionale. Questo non solo per favorire la partecipazione, ma anche per realizzare una sorta di archivio pubblico di ciò che viene realizzato sul territorio regionale, per non disperdere questo patrimonio di esperienze e buone pratiche della memoria, spesso di altissimo livello ma che proprio per la loro articolazione territoriale e sociale rischiano di restare frammentarie e poco visibili.

 

Qui tutte le iniziative in Emilia-Romagna in occasione del 27 gennaio 2014.

Azioni sul documento