A Portomaggiore una mostra per ricordare il passato

07.05.2014

A Portomaggiore una mostra per ricordare il passato

All’interno del percorso conCittadini, una nuova tappa del progetto coordinato dall’Istituto Comprensivo di Portomaggiore è stata la partecipazione degli studenti all’inaugurazione della mostra sui Deportati ferraresi nei campi di sterminio nazisti, organizzata presso la sala del Consiglio Comunale, lo scorso 23 aprile.

 

Insieme ai colleghi delle scuole superiori, gli alunni delle classi quinte elementari e delle scuole medie dell’IC di Portomaggiore hanno partecipato a questa iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale di Portomaggiore con la collaborazione della sezione ANPI portuense ed il Centro per la memoria. La mostra è stata curata da Davide Guarnieri, archivista e storico.

 

In questa occasione sono stati premiati i lavori migliori eseguiti dagli studenti portuensi che hanno partecipato al bando patrocinato dall’ANPI ed intitolato “Non c’è futuro senza la memoria” con la collaborazione dell’amministrazione locale, e alla presenza del sindaco di Portomaggiore Nicola Minarelli, dell’assessore Giovanni Tavassi, dell’ex sindaco e partigiano di Marzabotto Umberto Conti, del presidente Anpi Daniele Civolani e del curatore della mostra, Davide Guarnieri.

Azioni sul documento