Diritto alla salute e nuovi protagonismi nella newsletter di Percorsi di cittadinanza

07.03.2013

Diritto alla salute e nuovi protagonismi nella newsletter di Percorsi di cittadinanza

Uscirà il prossimo 15 marzo il sesto e ultimo numero della seconda edizione del percorso di giornalismo civico-partecipativo, e sarà un numero interamente dedicato al tema della salute vista con gli occhi di chi, pur vivendo situazioni di disagio sociale o personale, riesce a fare comunità. Ne parleranno l’Unione Italiana ciechi ed ipovedenti – sezione di Rimini, il CIAC di Parma, l’Associazione Arca di Noè di Bologna e la cooperativa sociale La Rupe di Sasso Marconi. Quattro realtà del mondo associativo regionale a diverso titolo impegnate sui temi dell’accoglienza e dell’assistenza a persone svantaggiate o in condizioni di difficoltà.

 

È il caso dell’Unione italiana ciechi ed ipovedenti di Rimini, che da anni opera nel campo dell'integrazione dei non vedenti attraverso percorsi di sviluppo dell'autonomia e dell'indipendenza individuale. Oggi anche attraverso lo sport e discipline come lo yoga e lo shiatsu. Di diversa abilità parleranno anche gli amici dell’Arca di Noè. Con loro andremo a scoprire Villa Giulia, un laboratorio per persone disabili che mette al centro le competenza e le attitudini dei partecipanti rendendoli protagonisti del loro lavoro e padroni delle loro vite. Attraverso il lavoro di CIAC - Centro Immigrazione Asilo Cooperazione – di Parma cercheremo di capire i traumi e le difficoltà per la presa in carico, la cure e la reinserimento delle vittime di tortura tanto presenti fra i richiedenti asilo che ogni giorno bussano alle porte del nostro Paese.

 

Di azioni di promozione di stili di vita sani e prevenzione parleremo infine attraverso l’esperienza del Centro Accoglienza La Rupe, una cooperativa sociale che da quasi trent'anni porta avanti, tra le tante attività, progetti e servizi rivolti allapromozione del benessere dei giovani in una dimensione di comunità. Queste esperienze saranno al centro del sesto e ultimo numero della newsletter in uscita il 15 marzo. Ma il percorso di giornalismo civico non si ferma qui, a breve saranno disponibili tutte le informazioni per partecipare al nuovo bando. Continuate a seguirci!

 

Per ricevere la newsletter di Percorsi di cittadinanza, iscriviti qui

 

Azioni sul documento