aprile 2023

Associazione Dry-Art di Bologna, la nuova pubblicazione “CartadAmare”
Il testo, realizzato in collaborazione con Legambiente Emilia-Romagna e Greenpeace Bologna, contiene riflessioni e qualche testimonianza sul tema ambientale e sulla Costituzione.
Istituto Comprensivo n. 5 di Bologna, progetto "Via di Vincenzo e dintorni"
L’iniziativa, che fa parte della rete di conCittadini, vuole creare situazioni di apprendimento e interazione con il territorio circostante, gettando un seme per la costruzione di una strada social, punto di ritrovo per gli alunni, dove condividere cultura, arte, bellezza, dove partecipare ad esperienze di cittadinanza e attivare relazioni tra pari e con gli adulti.
Comune di San Lazzaro di Savena (Bo), progetto “Insieme per il Ben-essere COMUNE - seconda edizione 2022-2023”
Il filo conduttore di tutti i lavori del Consiglio Comunale del Comune dei Ragazzi (CCR) è stato il concetto di benessere da difendere, spiegare e, soprattutto, sostenere sia a scuola sia nella comunità.
Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi del Comune di Ravenna
I numeri della XXIII°edizione online del progetto, che aderisce alla rete di conCittadini: 1.240 alunni, 50 classi coinvolte (10 istituti scolastici comprensivi, 26 scuole primarie, 8 scuole secondarie di 1°grado), 5 sedute e 37 rappresentanti effettivi e altrettanti supplenti.
Associazione Villaggio Globale, un progetto sui fenomeni del gaming e del gambling
Un confronto aperto e documentato sui fenomeni in grande espansione, e potenzialmente rischiosi, dei videogiochi online e del gioco d'azzardo. Perché il gioco è tale solo se ci fa divertire, ci permette di condividere con gli altri e se siamo noi a decidere quando giocare.
Associazione Mikrokosmos, un concerto per andare “Diritti al cuore dei diritti”
Cantare i diritti per evocarli, farli conoscere e viverli a pieno: il diritto alla salute e alla cura, quello all’istruzione, passando per il diritto di partecipare attivamente alla vita culturale, religiosa e sociale.
Settimana della legalità, gli studenti dell’Istituto “Aleotti” di Ferrara a confronto con il Prefetto della città estense
Come contrastare le infiltrazioni mafiose attraverso la confisca dei beni della criminalità organizzata e il riutilizzo di questi a fini sociali o di qualifica del territorio. Di questo e molto altro si è discusso durante la visita, presso la Prefettura di Ferrara, della classe 3^A CAT (Costruzione Ambiente Territorio) dell’”Aleotti”.
“Pensare e insegnare la Shoah”, un seminario di formazione per docenti a Parigi
L’iniziativa, promossa dal Mémorial de la Shoah con il sostegno dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, si terrà dal 28 maggio al 2 giugno 2023. Iscrizioni entro il 26 aprile.

Azioni sul documento