“Pensare e insegnare la Shoah”, un seminario di formazione per docenti a Parigi

L’iniziativa, promossa dal Mémorial de la Shoah con il sostegno dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, si terrà dal 28 maggio al 2 giugno 2023. Iscrizioni entro il 26 aprile.

Un seminario di formazione di primo livello per insegnanti italiani presso il Mémorial de la Shoah di Parigi. Un’opportunità di aggiornamento di alto livello scientifico, sotto la direzione di Laura Fontana, responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah.

L’iniziativa è aperta a un gruppo selezionato di massimo 30 partecipanti, selezionati tra i docenti in servizio presso le scuole secondarie di primo e secondo grado e nelle università in Italia, con priorità per gli insegnanti di storia e di lettere-filosofia, nonché ai docenti comandati, ai responsabili della didattica e alle guide in servizio presso gli Istituti storici della Resistenza, musei e memoriali votati alla trasmissione e all’insegnamento della Shoah e della deportazione nei campi nazi-fascisti.

I partecipanti saranno coinvolti in un intenso programma di studio attraverso conferenze magistrali affidate a storici e ricercatori europei e che tratteranno alcuni temi centrali nella storia della Shoah e della sua memoria europea. Il seminario prevede la presenza obbligatoria a tutte le sessioni ed  è strutturato su un approccio storico e storiografico rigoroso sul piano scientifico, con l’utilizzo e l’analisi di fonti documentarie. Alle sessioni di studio si alterneranno workshop didattici e visite guidate al Mémorial de la Shoah di Parigi e di Drancy, in un clima di dialogo e confronto che incoraggi i corsisti a condividere riflessioni, esperienze e pratiche didattiche.

Al termine del corso, che si terrà dal 28 maggio al 2 giugno 2023 con iscrizioni entro il 26 aprile, il Mémorial de la Shoah rilascerà un attestato di presenza con le ore di formazione acquisite.

Per maggiori informazioni consulta la scheda di descrizione del seminario e la scheda di iscrizione (doc, 128.0 KB).

 

Azioni sul documento