Associazione Mikrokosmos, un concerto per andare “Diritti al cuore dei diritti”

Cantare i diritti per evocarli, farli conoscere e viverli a pieno: il diritto alla salute e alla cura, quello all’istruzione, passando per il diritto di partecipare attivamente alla vita culturale, religiosa e sociale.

Questi e molti altri diritti sono stati i protagonisti nelle voci del coro Mikrokosmos dei Piccoli e dei Giovani che, nel pomeriggio del 1 aprile scorso, hanno dato vita ad un concerto corale allietato dalla presenza di burattini animati dal Teatrino a Due Pollici.

Un'iniziativa davvero partecipata, complice un sabato di bel tempo, tenutasi presso Villa Mazzacorati a Bologna, dove i bambini e le bambine hanno potuto rilassarsi nel verde del grande parco dell’edificio storico, in stile neoclassico, assistendo alle avventure di Pinocchio riviste in una nuova chiave, con il famoso personaggio di Collodi che lotta per rivendicare i propri diritti di rimanere un burattino. 

Il tema dei diritti è molto sentito dal coro Mikrokosmos, da sempre votato all'interculturalità, al desiderio di accogliere coristi provenienti da altri Paesi (a volte in fuga da guerre o tensioni etniche e sociali) e di cantare i loro canti d'origine, popolari o meno, nelle loro lingue d'origine. Per il coro Mikrokosmos l'amicizia ha due forme: quella interculturale e quella intergenerazionale.

L’associazione Mikrokosmos partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini con il progetto “Diritti cantati” che ha l’obiettivo di consolidare ed ampliare il numero dei bambini e della loro relazione di amicizia all’interno della piccola comunità corale all’insegna dell’accoglienza e della collaborazione. Un lavoro su canti che prendano ispirazione dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia dell’ONU (in particolar modo dei diritti all’istruzione, al gioco, ad avere una mamma e un papà, all’espressione artistica, all’amicizia, alle cure e alla salute, al cibo, alla protezione).

Azioni sul documento