Monitor Speciale 2/2023 - Autonomia regionale differenziata

Newsletter n. 2 Speciale - 12 maggio 2023

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo piano 

Edizione speciale della Newsletter dedicata alla proposta di legge sull’Autonomia regionale differenziata, che prevede il riconoscimento di forme e condizioni particolari di autonomia legislativa per le Regioni ordinarie, ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione su materie di competenza concorrente, e in tre casi di materie di competenza esclusiva dello Stato.

Lo speciale presenta il testo del Disegno di Legge, corredato dai pareri espressi in Conferenza Unificata, e propone segnalazioni di novità editoriali disponibili in biblioteca, documenti e atti accessibili in rete, raccolti in una sezione di approfondimento che sarà aggiornata costantemente.

Vai allo speciale: “Autonomia regionale”

 

 

Il testo del Disegno di Legge presentato alle Camere 

I Pareri in Conferenza Unificata

Segnalazioni dal nostro catalogo

Specialità e differenziazione: le nuove frontiere del regionalismo italiano / a cura di Gaetano Armao ... [et al]
Libro. Problemi suscitati dall’art. 116, comma 3, Cost., riguardanti l’esigenza di adottare una legge di attuazione di tale previsione normativa; gli aspetti procedurali della differenziazione regionale e il ruolo che il Parlamento deve assumere all’interno di tale processo; l’impatto che la differenziazione stessa potrebbe avere sul sistema delle fonti normative dello Stato e su quello delle autonomie.

Il regionalismo italiano: tra limiti della politica e prospettive di ripresa: riflessioni dopo la crisi / Stelio Mangiameli.
Libro. La questione del "regionalismo italiano" è un fenomeno tutt'ora molto dibattuto con il quale gli enti locali rivendicano sempre di più la propria autonomia legislativa e finanziaria. In tale contesto non bisogna dimenticare l'arduo compito del legislatore contemporaneo, il quale è chiamato a dover stilare una 'lista' contenente la ripartizione delle competenze tra Stato e Regioni; ciò in ossequio al principio di certezza del diritto, ma con la pecca che questo elenco diventi nel giro di poco tempo non più adatto alla società che si evolve.

Le tendenze dell’autonomia legislativa delle Regioni / Gianluca Gardin
Articolo. Radici dell’autonomia legislativa delle Regioni e ragioni della sua debolezza. Crisi del modello collaborativo tra stato e regioni. Analisi dei dati.

Le relazioni fra autonomie speciali e regioni ordinarie in un contesto di centralismo asimmetrico: le complessità di una dialettica : (1970-2020) / a cura di Roberto Toniatti
Libro. Atti del convegno organizzato presso la Facoltà di Giurisprudenza nel dicembre 2020 in occasione del cinquantesimo anniversario dell'avvio delle Regioni ordinarie avendo come focus l'interazione di queste ultime con le Autonomie speciali. Le relazioni e gli interventi approfondiscono il confronto fra i lineamenti concettuali e storici delle autonomie regionali speciali e ordinarie e la configurazione delle rispettive funzioni.

Parabole evolutive e problematiche attuali del regionalismo, fra riforme attuate, inattuate (federalismo fiscale, Carta delle autonomie) e aleggiate (regionalismo differenziato) a vent’anni dalla riforma del Titolo V della Costituzione / Silvio Gambino  
Articolo. Nuovo regionalismo tra riallocazione delle competenze, modelli comparati ed effettività dei diritti. Riforme incompiute: federalismo fiscale, perequazione finanziaria e regionalismo differenziato. Giurisprudenza costituzionale.

 

Per approfondire: le Bibliografie curate dalla Biblioteca dell'Assemblea Legislativa

Autonomia regionale (maggio  2023)
Regionalismo differenziato [2017-2022]

Dal web. Documenti, Atti e pubblicazioni disponibili in rete

Le “proposte Calderoli” sull’autonomia differenziata (e una controproposta)
di Giuseppe Lauri, in "Osservatorio Costituzionale AIC", fascicolo n. 3/2023 - 2 maggio 2023

L'autonomia differenziata spacca il Paese
Di Beniamino Deidda, Comitato scientifico di Questione Giustizia.it – maggio 2023

Regionalismo differenziato e materie oggetto di trasferimento: valutazioni politiche e criticità tecniche, organizzative e finanziarie
Di Mario Gorlani, in "Italian Papers on Federalism" n. 1/2023. ISSiRFA-CNR – maggio 2023

Il problema dei LEP nell’autonomia differenziata. Una spiegazione della differenza
In Giustizia Insieme. Novità e possibilità dell’autonomia differenziata nelle più recenti proposte di riforma – gennaio 2023

 Vai alle segnalazioni dal web nello Speciale Autonomia regionale   

Dalla Regione Emilia-Romagna

Più autonomia all'Emilia-Romagna. A che punto siamo?
Le tappe già concluse lungo il percorso che porta alla maggiore autonomia per l’Emilia-Romagna. 

 

seguici su