Segnalazioni dal web
Quale futuro per l’autonomia differenziata? La risposta è nella sentenza n. 192 del 2024
Riflessioni sul futuro dell’autonomia differenziata dopo le due pronunce della Corte costituzionale: la n. 192 del 2024, in primis, ma anche la n. 10 del 2025 . Di Antonio Saitta, Federalismi.it – Issirfa – 7 maggio 2025
La disciplina dei LEP per l’autonomia differenziata (ma non solo) al vaglio della Corte costituzionale. Note a margine della sentenza n. 192/2024
Nei suoi più recenti sviluppi, il percorso di determinazione dei LEP si è intrecciato con l’autonomia differenziata delle Regioni ordinarie, attraverso le leggi n. 197/2022 e n. 86/2024. La sentenza della Corte costituzionale n. 192/2024, esaminando numerose questioni di legittimità costituzionale sollevate in merito alla legge n. 86/2024, ha ricondotto il processo per la definizione dei LEP agli istituti posti a tutela dei diritti fondamentali: la riserva di legge e il principio di legalità; la discrezionalità del legislatore (con il limite della ragionevolezza) nell’assicurare condizioni di eguaglianza, nell’assetto territoriale e di finanza pubblica dello Stato. Di Paolo Torretta, in Fedralismi.it – maggio 2025
Uguaglianza nel godimento dei diritti e buon governo delle risorse pubbliche: LEP, costi e fabbisogni standard, federalismo fiscale, nella cornice dello Stato regionale cooperativo (note a margine della sentenza n. 192/2024 della Corte costituzionale)
Il paradigma dello Stato regionale cooperativo: una cornice necessaria. LEP, costi e fabbisogni standard: una rete di protezione sorretta da una gestione efficiente. Il federalismo fiscale: la ripresa di un percorso che non può essere ulteriormente procrastinato. di Elena D’Orlando, , in Federalismi.it – 30 aprile 2025
Regionalismo differenziato e riforma dei regolamenti parlamentari. Spunti a partire dalla sentenza della Corte costituzionale n. 192 del 2024
La sentenza n. 192 del 2024 della Corte costituzionale ha chiarito alcuni aspetti del procedimento legislativo parlamentare per l’approvazione dell’intesa tra Stato e Regione, soffermandosi in particolare sull’iniziativa legislativa e sul potere di emendamento del Parlamento. Questo contributo intende riflettere sulla necessità di una riforma dei regolamenti parlamentari per garantire un procedimento legislativo che bilanci il potere di emendamento delle Camere con il principio di bilateralità dell’intesa. Di Daniele Casanova, , in Federalismi.it – 30 aprile 2025
Le due “sentenze sorelle” sul regionalismo differenziato: legge Calderoli e referendum sotto la lente della nazione
Due “sentenze sorelle” ma non “gemelle”, nate da processi distinti ma molto simili tra loro perché, pur adottate su distinte questioni sottoposte alla Corte costituzionale, sono caratterizzate dallo stesso tema costituzionale (l’ulteriore autonomia regionale) e da un simile patrimonio genetico (l’unità della comunità nazionale). Di Alessandro Sterpa, in Federalismi.it – 30 aprile 2025
Autonomia finanziaria regionale ed esigenze di coordinamento della finanza pubblica: commento a Corte cost., sentenza n. 180 del 2024
di Giovanni Botto, in Osservatorio costituzionale AIC – aprile 2025
L’inammissibilità del referendum sull’autonomia differenziata e il paternalismo costituzionale
La decisione sui possibili motivi di inammissibilità. Sulla chiarezza dell’oggetto. Sulla chiarezza delle finalità e sul referendum plebiscitario. Di Eduardo Santorelli, in Consultaonline – 7 aprile 2025
Regionalismo differenziato, sentenza n. 192 del 2024 e controlli dell’Ufficio Centrale per il Referendum. Considerazioni sulla c.d. “abrogazione sufficiente” a partire dalle vicende referendarie della “legge Calderoli” e alla luce della sentenza n. 10/25l
Di Giovanni Barozzi Reggiani, in Consultaonline 1/2025 – marzo 2025
Dossier sulla sentenza della Corte costituzionale n. 192/2024 sul Regionalismo differenziato
A cura di Federalismi.it. La sentenza Corte costituzionale 192/2024, i comunicati stampa, le memorie di costituzione e intervento delle Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto e Sardegna – dicembre 2024
Le Regioni e l’autonomia differenziata
Approfondimento a cura del Servizio Studi della Camera dei deputati – 18 settembre 2024
Autonomia differenziata: perché le regioni dovrebbero impugnare la “legge Calderoli”
Di Roberto Bin, in La Costituzione.info – agosto 2024
Prime considerazioni a margine della legge Calderoli: un’occasione di riforma perduta
La legge 26 giugno 2024, n. 86, c.d. legge Calderoli. Profili procedurali. L’atto di iniziativa regionale. L’oggetto delle intese. Il ruolo del Parlamento. La durata delle intese. Profili finanziari. L’individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni. Ulteriori aspetti economici. Considerazioni conclusive: possibili scenari. Di Giuseppe Starrantino, in Consultaonline – luglio 2024
Attenzione a non demonizzare l’autonomia regionale, inclusa quella “differenziata”
Paper a cura di Antonio Di Andrea, in Federalismi.it - 24 luglio 2024
Attività conoscitiva sull'attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale
Il Documento comprende analisi dei divari regionali: da quelli demografici, trasversali alla programmazione delle politiche, a quelli relativi all’offerta e accessibilità di infrastrutture e servizi, nonché alla loro qualità, con approfondimenti in tema di welfare locale, sulla disabilità e sulle differenze negli esiti di salute, che richiamano, in alcuni casi, anche gli sviluppi in materia di Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP). Nella seconda sezione si fornisce un quadro dell’andamento di medio periodo degli aggregati economici che compongono il Conto delle Amministrazioni locali, mettendo in luce l’evoluzione della composizione delle entrate e delle spese secondo regole e definizioni del Sistema europeo dei conti. Audizione dell’Istituto Nazionale di Statistica - 27 giugno 2024
Diritto all’ambiente e regionalismo differenziato
Lo scritto, definita la posizione della tutela dell’ambiente nel tessuto costituzionale, alla luce della giurisprudenza costituzionale e delle modifiche costituzionali intercorse, pone un’analisi rispetto ad un tema necessariamente connesso, essendo la materia ambientale tra quelle oggetto di possibile “differenziazione” sulla base dell’articolo 116 della Costituzione. Di Davide Antonio Ambroselli, in Federalismi.it – 12 giugno 2024
Le prospettive dell’autonomia differenziata: annotazioni critiche
di Giovanni Maria Flick - pubblicato in "Osservatorio Costituzionale AIC", fascicolo n. 3/2024 - 7 maggio 2024
Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione
(Approvato al Senato – A.C. 615) A.C. 1665 Verifica delle quantificazioni – Dossier a cura della Camera dei deputati – maggio 2024
Audizione sulla determinazione e sull’attuazione dei LEP concernenti i diritti civili e sociali
Testo dell’Audizione sul tema dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) presso la Commissione parlamentare per le questioni regionali. Ufficio Parlamentare di Bilancio – 1 febbraio 2024
I sistemi sanitari regionali alla prova della differenziazione ‘ordinaria’
di Melania D’Angelosante, in Osservatorio AIC – gennaio 2024
Il regionalismo differenziato nella “forma” del d.d.l Calderoli: alcune chiare opzioni politiche, ancora nodi che sarebbe bene sciogliere
Di Annamaria Poggi, Federalismi.it – 7 febbraio 2024