Biblioteca in cifre 2020

Contatti, tipologia di utenza e servizi offerti nell'anno 2020 dalla Biblioteca dell'Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna
La nostra utenza


utenti-2020.png

Tra lockdown, chiusura al pubblico e servizi da remoto

Nel 2020 la biblioteca dell’Assemblea legislativa ha registrato 4051 contatti: presenze fisiche, richieste di servizi e fruizione di risorse cartacee e digitali. Rispetto al 2019, la flessione è dovuta dalla chiusura e dalle restrizioni all'accesso degli utenti per l'epidemia da Covid-19.

La composizione dell’utenza rispecchia l’andamento degli ultimi anni con una percentuale consistente di visitatori esterni; i collaboratori della Regione Emilia-Romagna rappresentano il 30%, il 17% i dipendenti pubblici, 10% di dipendenti privati e professionisti, 33% studenti, ed un 17% fra persone In cerca di occupazione, pensionati e altre tipologie. 

Attività di ricerca e reference

reference-2020.pngNel 2020 la biblioteca dell'Assemblea legislativa ha evaso 2514 richieste di ricerca e di assistenza all’utilizzo delle risorse e dei servizi della biblioteca.

Le richieste di ricerca e reference (pervenute nel 53% dei casi via telefono ed email) hanno interessato per il 9% attività di ricerca (3% bibliografica, 2% legislativa e giurisprudenziale, 4% documentale e statistica) e per l’80% richieste di risorse cartacee ed elettroniche e altri servizi informativi.

I tempi di risposta hanno rispettato nel 99.9% dei casi i tempi previsti dalla nostra Carta dei servizi (2 giorni lavorativi).

Prestiti e fornitura documenti

I prestiti registrati nel 2020 sono stati 1296, di cui 77 interbibliotecari, in regime di reciprocità gratuita, tra biblioteche del servizio bibliotecario nazionale e il nuovo servizio di prestito metropolitano sul territorio di Bologna.

Il servizio di document delivery, cioè l’attività di fornitura di copie di documenti, in conformità alle norme sul diritto d’autore, nel 2020 ha curato la spedizione a biblioteche e utenti di 425 articoli di riviste.

I tempi di invio dei materiali richiesti in prestito interbibliotecario e in copia hanno rispettato il 99.8% dei casi i tempi previsti dalla Carta dei servizi (6 giorni dalla richiesta).

Rispetto dei tempi di fornitura dei servizi

servizi-trend-2020.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Biblioteca dell'Assemblea legislativa rileva regolarmente i dati sul rispetto dei tempi previsti dalla Carta dei servizi per la fornitura dei servizi al pubblico.

La consegna di materiali dall'archivio, i tempi di risposta alle richieste di ricerca, i tempi di invio dei libri in prestito interbibliotecario, la fornitura di documenti in copia e l'acquisizione di libri e materiali richiesti dagli utenti (desiderata) hanno rispettato il 96% dei casi gli standard previsti dalla Carta dei servizi.

Attività editoriale

Nel 2020 sono state pubblicate 2180 news di aggiornamento giuridico e segnalazioni di libri, articoli, rapporti di ricerca e pubblicazioni on line.

Sono state prodotte 45 newsletter di segnalazione di novità editoriali e giuridiche e 4 newsletter speciali (approfondimenti dedicati ai temi della democrazia partecipativa, nascita delle regioni, smart working, epidemia da Covid-19).

Sul sito sono disponibili circa 65 bibliografie aggiornate su diversi temi di interesse regionale. Sulla pagina Facebook sono stati pubblicati 186 post.

Iniziative culturali

Nel 2020 la biblioteca, causa restrizioni per la pandemia, è riuscita ad organizzare un unico evento culturale (un convegno in collegamento su una piattaforma web, dal titolo "Il sessismo nella lingua italiana"), con esiti decisamente positivi: voto medio 8,8 e complimenti per l’organizzazione anche della diretta Facebook.

Sono stati svolti, inoltre, circa una ventina di percorsi didattici sulla cultura del video-documentario (di cui un paio sono stati laboratori). Più dell’80% dei rispondenti ai questionari somministrati, studenti e insegnanti, hanno assegnato un voto uguale o superiore a 7. Per quel che riguarda il quesito sul gradimento del documentario, l'85% dei rispondenti ha espresso una valutazione positiva. Il voto medio complessivo è stato pari a 7,8.

aggiornamento 11/2021