Biblioteca in cifre 2021

La nostra utenza

Nel 2021 la biblioteca dell’Assemblea legislativa ha registrato 4183 contatti: presenze fisiche, richieste di servizi e fruizione di risorse cartacee e digitali. Rispetto al 2020, la flessione è dovuta dalle restrizioni di accesso degli utenti per l'epidemia da Covid-19. La composizione dell’utenza rispecchia l’andamento degli ultimi anni con una percentuale consistente di visitatori esterni; i collaboratori della Regione Emilia-Romagna rappresentano il 34%, il 21% i dipendenti pubblici, il 10% di dipendenti privati e professionisti, 29% studenti, ed un 6% fra persone in cerca di occupazione, pensionati e altre tipologie.

Attività di ricerca e reference

Nel 2021 la biblioteca dell'Assemblea legislativa ha evaso 2933 richieste di ricerca e di assistenza all’utilizzo delle risorse e dei servizi della biblioteca. Le richieste di ricerca e reference (pervenute nel 37% dei casi via telefono ed email) hanno interessato per il 6% attività di ricerca (1% bibliografica, 2% legislativa e giurisprudenziale, 3% documentale e statistica) e per il 91% richieste di risorse cartacee ed elettroniche e altri servizi informativi. I tempi di risposta hanno rispettato nel 99.7% dei casi i tempi previsti dalla nostra Carta dei servizi (2 giorni lavorativi).

Prestiti e fornitura documenti

I prestiti registrati nel 2021 sono stati 1116, di cui 153 interbibliotecari, in regime di reciprocità gratuita, tra biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale e il prestito metropolitano sul territorio di Bologna. Il servizio di document delivery, cioè l’attività di fornitura di copie di documenti, in conformità alle norme sul diritto d’autore, nel 2021 ha curato la spedizione a biblioteche e utenti di 1180 articoli di periodici e contributi monografici. L’invio dei materiali richiesti in prestito interbibliotecario hanno rispettato il 100% dei casi i tempi previsti dalla Carta dei servizi (6 giorni dalla richiesta).

Attività editoriale

Nel 2021 sono state pubblicate 3335 notizie di aggiornamento giuridico e segnalazioni di libri, articoli, rapporti di ricerca e pubblicazioni on line. Sono state prodotte 40 newsletter di segnalazione di novità editoriali e giuridiche e 5 newsletter speciali (approfondimenti dedicati ai temi dei caregiver familiari, violenza di genere, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, campagna vaccinale Covid-19 e legalità). Sul sito sono disponibili 72 bibliografie aggiornate su diversi temi di interesse regionale. Sulla pagina Facebook sono stati pubblicati 280 post.