Indagine di gradimento 2019
- La valutazione complessiva dei nostri servizi
Annualmente la biblioteca rileva tramite questionario il gradimento dei servizi offerti.
La valutazione complessiva dei servizi offerti, espressa dai partecipanti all'indagine con un voto tra 1 e 10, è risultata nell'anno 2019 più che positiva, con il 93% di voti superiori a 8.
- Il gradimento dei servizi
L'indagine di gradimento conferma anche per il 2019 valori decisamente positivi nella valutazione dei servizi.
L'orario di apertura al pubblico è abbastanza adeguato per il 46 % degli utenti e più che adeguato per il 37%.
Positive le valutazioni sul numero di computer disponibili (abbastanza adeguato per il 27% degli utenti e più che adeguato per il 44%), e molto positive le valutazioni sulla qualità delle connessioni internet/wi-fi (abbastanza adeguate per il 16% degli utenti e più che adeguate per il 47%), e sui posti a sedere (abbastanza adeguati per il 34% degli utenti e più che adeguati per il 53%).
L'accesso ai materiali esposti in sala e la segnaletica interna risultano più che adeguate per il 65% degli utenti che hanno partecipato all'indagine.
- Il gradimento delle collezioni
Uno degli obiettivi primari della biblioteca rimane la qualificazione delle collezioni bibliografiche, delle quali si vuole garantire lo sviluppo coerente con le esigenze informative dell’utenza istituzionale e pubblica, favorendo l’integrazione tra risorse cartacee e risorse digitali in una logica di sostenibilità economica.
L'indagine rileva il gradimento dell'utenza sulla completezza e coerenza delle raccolte dei periodici, delle monografie e delle risorse elettroniche (banche dati, periodici elettronici, e-book). L'indice medio di gradimento delle collezioni è pari al 99% anche nell'anno 2019
- Qualità dell'assistenza
La valutazione degli utenti sui servizi di assistenza al pubblico risulta molto positiva anche nell'anno 2018.
La qualità dell'assistenza e consulenza nella ricerca delle informazioni risulta più che adeguata per l'84% degli utenti. I tempi di attesa per la consegna dei materiali richiesti risultano abbastanza adeguati per il 12% e più che adeguati per il 75% degli utenti. La disponibilità e cortesia degli addetti risulta più che adeguata per il 92% dei partecipanti all'indagine di gradimento.
- Comfort ambientale
La valutazione del comfort ambientale (che comprende spazi e illuminazione della sala di lettura, silenziosità degli ambienti, pulizia e decoro dei locali) è risultata nel 2019 adeguata per il 29% e più che adeguata per il 67% degli utenti che hanno risposto al questionario.
- Eventi e iniziative culturali
Le indagini realizzate a chiusura delle più significative iniziative culturali ed educative, curate dalla biblioteca e dalla videoteca, confermano valori elevati di gradimento con un indice medio del 93%.
aggiornamento 09/2020