Indagine di gradimento 2019

La Biblioteca dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna presenta i risultati dell'indagine di gradimento - realizzata tra ottobre e novembre 2019 - sui servizi offerti, sulle collezioni bibliografiche e sulla qualità dell'assistenza. Disponibili anche i dati sul gradimento delle iniziative culturali realizzate.
La valutazione complessiva dei nostri servizi

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Annualmente la biblioteca rileva tramite questionario il gradimento dei servizi offerti.

La valutazione complessiva dei servizi offerti, espressa dai partecipanti all'indagine con un voto tra 1 e 10, è risultata nell'anno 2019 più che positiva, con il 93% di voti superiori a 8.

Il gradimento dei servizi

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L'indagine di gradimento conferma anche per il 2019 valori decisamente positivi nella valutazione dei servizi.

 L'orario di apertura al pubblico è abbastanza adeguato per il 46 % degli utenti e più che adeguato per il 37%.

 Positive le valutazioni sul numero di computer disponibili (abbastanza adeguato per il 27% degli utenti e più che adeguato per il 44%), e molto positive le valutazioni sulla qualità delle connessioni internet/wi-fi (abbastanza adeguate per il 16% degli utenti e più che adeguate per il 47%), e sui posti a sedere (abbastanza adeguati per il 34% degli utenti e più che adeguati per il 53%).

 L'accesso ai materiali esposti in sala e la segnaletica interna risultano più che adeguate per il 65% degli utenti che hanno partecipato all'indagine.

Il gradimento delle collezioni

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Uno degli obiettivi primari della biblioteca rimane la qualificazione delle collezioni bibliografiche, delle quali si vuole garantire lo sviluppo coerente con le esigenze informative dell’utenza istituzionale e pubblica, favorendo l’integrazione tra risorse cartacee e risorse digitali in una logica di sostenibilità economica.

L'indagine rileva il gradimento dell'utenza sulla completezza e coerenza delle raccolte dei periodici, delle monografie e delle risorse elettroniche (banche dati, periodici elettronici, e-book). L'indice medio di gradimento delle collezioni è pari al 99% anche nell'anno 2019

Qualità dell'assistenza

La valutazione degli utenti sui servizi di assistenza al pubblico risulta molto positiva anche nell'anno 2018.

La qualità dell'assistenza e consulenza nella ricerca delle informazioni risulta più che adeguata per l'84% degli utenti. I tempi di attesa per la consegna dei materiali richiesti risultano abbastanza adeguati per il 12% e più che adeguati per il 75% degli utenti. La disponibilità e cortesia degli addetti risulta più che adeguata per il 92% dei partecipanti all'indagine di gradimento. 

 

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Comfort ambientale

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La valutazione del comfort ambientale (che comprende spazi e illuminazione della sala di lettura, silenziosità degli ambienti, pulizia e decoro dei locali) è risultata nel 2019 adeguata per il 29% e più che adeguata per il 67% degli utenti che hanno risposto al questionario.

 

Eventi e iniziative culturali

Le indagini realizzate a chiusura delle più significative iniziative culturali ed educative, curate dalla biblioteca e dalla videoteca, confermano valori elevati di gradimento con un indice medio del 93%.

aggiornamento 09/2020