Biblioteca in cifre 2019

Contatti, tipologia di utenza e servizi offerti nell'anno 2019 dalla Biblioteca dell'Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna
La nostra utenza


tipologia-utenza-2019.png

Nel 2019 la biblioteca dell’Assemblea legislativa ha registrato 7795 contatti: presenze fisiche, richieste di servizi e fruizione di risorse cartacee e digitali.
La composizione dell’utenza rispecchia l’andamento degli ultimi anni con una percentuale consistente di visitatori esterni, 31% di collaboratori della Regione Emilia-Romagna, 16% di dipendenti pubblici, 13% di dipendenti privati e professionisti, 23% studenti, ed un 17% fra persone In cerca di occupazione, pensionati e altre tipologie. Le visite al sito web sono state 54.832.

Attività di ricerca e reference

reference-2019.png

Nel 2019 la biblioteca dell'Assemblea legislativa ha evaso 2778 richieste di ricerca e di assistenza all’utilizzo delle risorse e dei servizi della biblioteca.

Le richieste di ricerca e reference (pervenute nel 35% dei casi via telefono ed email) hanno interessato per il 31% attività di ricerca (16% bibliografica, 5% legislativa e giurisprudenziale, 10% documentale e statistica) e per il 61% indicazioni per l’uso delle risorse cartacee ed elettroniche e dei servizi informativi.

I tempi di risposta hanno rispettato nel 99.8% dei casi i tempi previsti dalla nostra Carta dei servizi (2 giorni lavorativi).

Prestiti e fornitura documenti

I prestiti registrati nel 2019 sono stati 1843, di cui 230 interbibliotecari, in regime di reciprocità gratuita, tra biblioteche del servizio bibliotecario nazionale e il nuovo servizio di prestito metropolitano sul territorio di Bologna.

Il servizio di document delivery, cioè l’attività di fornitura di copie di documenti, in conformità alle norme sul diritto d’autore, nel 2019 ha curato la spedizione a biblioteche e utenti di 282 articoli di riviste.

I tempi di invio dei materiali richiesti in prestito interbibliotecario e in copia hanno rispettato il 98.8% dei casi i tempi previsti dalla Carta dei servizi (6 giorni dalla richiesta).

Rispetto dei tempi di fornitura dei servizi

tempi-servizi-trend-2019.png

La Biblioteca dell'Assemblea legislativa rileva regolarmente i dati sul rispetto dei tempi previsti dalla Carta dei servizi per la fornitura dei servizi al pubblico.

La consegna di materiali dall'archivio, i tempi di risposta alle richieste di ricerca, i tempi di invio dei libri in prestito interbibliotecario, la fornitura di documenti in copia e l'acquisizione di libri e materiali richiesti dagli utenti (desiderata) hanno rispettato il 95% dei casi gli standard previsti dalla Carta dei servizi.

 

Attività editoriale

Nel 2019 sono state pubblicate 2311 news di aggiornamento giuridico e segnalazioni di libri, articoli, rapporti di ricerca e pubblicazioni on line.

Sono state prodotte 43 newsletter di segnalazione di novità editoriali e giuridiche e 4 newsletter speciali (approfondimenti dedicati ai temi dell’inquinamento da plastiche, consumo del suolo, autonomia differenziata, criminalità ed economia). Pubblicata l’edizione 2019 del catalogo “ Documentario a scuola (pdf, 4.8 MB)”.

Sul sito sono disponibili circa 68 bibliografie su temi diversi di interesse regionale, aggiornate nel 92% dei casi. Sulla pagina Facebook sono stati pubblicati 143 post.

Iniziative culturali

Nel 2019 la biblioteca ha organizzato diverse iniziative (seminari, presentazioni di libri e proiezioni di documentari) tra le quali segnaliamo in particolare il trekking urbano “Pagine e Passi” e il Festival “Terre migranti” insieme alle biblioteche del coordinamento "Specialmente in biblioteca".

Nei primi mesi dell’anno è proseguito il ciclo “Libri e conversazioni” in collaborazione con la biblioteca “A. Cicu” dell’Università di Bologna, per un totale di 6 incontri. Con la collaborazione di DER (Documentaristi Emilia-Romagna) sono state effettuate iniziative di valorizzazione della videoteca con le scuole nell’ambito del progetto “Documentario a scuola”(1 laboratorio e 24 proiezioni di documentari con gli studenti).

L'indice medio di gradimento delle iniziative culturali e promozionali realizzate, rilevato tramite questionari, è stato del 93% (target raggiunto al 109%)

aggiornamento 07/2020