Specialmente in Biblioteca è la rete di biblioteche specializzate di Bologna, nata nel 2015, che organizza azioni comuni per promuovere attività e risorse, aprendosi anche ad un pubblico non specialistico.
Fanno parte della rete queste biblioteche:
Biblioteca Amilcar Cabral; Biblioteca del Centro Documentazione Handicap; Biblioteca dell’Assemblea legislativa, Regione Emilia-Romagna; Biblioteca della Fondazione Gramsci; Biblioteca della salute mentale e scienze umane Minguzzi-Gentili; Biblioteca dell’Istituto storico Parri; Emilia Romagna Teatro Fondazione; Biblioteca Italiana delle Donne; Biblioteca Mario Gattullo, Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna; Biblioteca Silvana Contento, Dipartimento di Psicologia – Università di Bologna; Biblioteca Renzo Renzi – Cineteca di Bologna; Centro di Documentazione Flavia Madaschi – Cassero LGBT Center; Centro di Documentazione per l’Integrazione – Comune di Valsamoggia; Centro Documentazione e intercultura RiESco – Comune di Bologna; Museo internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna; Biblioteca della Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna.
- Attualità della memoria - settembre/novembre 2022
6a edizione del festival della rete delle biblioteche specializzate di Bologna
21 settembre – 24 novembre 2022A cosa serve la memoria? La sesta edizione del festival della rete delle biblioteche specializzate intende esplorare ed evidenziare le molteplici funzioni della memoria individuale e collettiva intrecciando diverse prospettive disciplinari: storica, psicologica, culturale, pedagogica ma anche musicale, documentaristica e teatrale, attingendo alle specifiche competenze delle biblioteche partecipanti.
- Programma completo delle iniziative
- La Rete Specialmente in biblioteca aderisce al Patto per la lettura di Bologna.
- Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di OpenGroup.
Appuntamenti promossi dalla Biblioteca dell'Assemblea legislativa:
- Centoventi contro Novecento, 25 ottobre 2022
- Passi di libertà - 10 dicembre 2020
Trekking virtuale alla scoperta delle biblioteche specializzate di Bologna: attraverso una mappa interattiva è possibile scoprire il patrimonio di documenti e le attività delle diverse biblioteche.
Dalla mappa si potrà accedere alle videotestimonianze in cui gli operatori culturali raccontano la storia e le caratteristiche delle biblioteche in cui lavorano. Sarà inoltre presente una videolettura a cura di Giulia Trivero e Jacopo Trebbi di ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione, dedicata a Patrick Zaky e con testi tratti dai volumi custoditi nelle diverse biblioteche sul tema della libertà di espressione e dei diritti civili.
- Corpo Terrestre - febbraio 2020
Corpo Terrestre. Prospettive su ambiente e società
10-18 febbraio 2020
Quarta edizione del Festival Specialmente in Biblioteca sul rapporto fra ambiente e relazioni sociali.
Attorno a questo vasto argomento la Rete mette a disposizione l’insieme delle proprie competenze, secondo tagli differenti che includono attualità, storia, musica, teatro, educazione, identità di genere.Appuntamenti promossi dalla Biblioteca dell'Assemblea legislativa
11 febbraio
- Dal paesaggio all’ambiente. Tra regolazione e fruizione del territorio18 febbraio
- La terra in testa. Idee ricerche e testimonianze su un attivismo giovanile inedito
- Pagine e passi - 31 ottobre 2019
PAGINE E PASSI
passeggiata tra le biblioteche specializzate di Bologna promossa dalla rete Specialmente in Biblioteca - 31 ottobre 2019, Giornata nazionale del trekking urbano.
Due percorsi che si snodano alla scoperta del patrimonio e delle attività delle biblioteche specializzate di Bologna.
1° percorso
Partenza ore 9.30 c/o Facoltà Teologica, Piazzale Bacchelli
Arrivo ore 13.00 c/o Cineteca di Bologna, Piazzetta Pasolini
2° percorso
Partenza ore 14.30 c/o Biblioteca Scienze Educazione, Via Filippo Re
Arrivo 17.30 c/o Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo
Per partecipare occorre iscriversi compilando il formulario al link: bit.ly/paginepassi(browser Chrome)
Per ogni percorso sono previsti al massimo 30 partecipanti. La partecipazione è gratuita.
Per informazioni: minguzzi@cittametropolitana.bo.it | tel. 051 659 84 55
Letture ad alta voce a cura di Associazione culturale Malippo; nell’ambito del Patto per la Lettura Bologna.
- Trekking urbano - ottobre/novembre 2018
Trekking urbano, la manifestazione nazionale dedicata al piacere del camminare.
La rete delle biblioteche "Specialmente in Biblioteca" aderisce alla 15a giornata nazionale del trekking urbano, coordinata dal Comune di Bologna dal 31 ottobre al 1 novembre 2018, curando due percorsi dal titolo "Cibo per la mente: percorso esplorativo fra le biblioteche specializzate di Bologna".
- Programma completo delle iniziative (Pdf 2.7 MB)
- Specialmente in libertà - ottobre 2020
Un progetto fotografico di sensibilizzazione alla libertà di espressione e di sostegno ai diritti civili a cura di Specialmente in Biblioteca – Rete delle biblioteche specializzate di Bologna.
A partire da lunedì 12 ottobre ciascuna delle biblioteche aderenti ospiterà la stessa installazione permanente: un collage fotografico originale che ritrae funzionari e visitatori di questi spazi, impegnati a “donare” una frase selezionata dagli scaffali di ciascuna biblioteca. Quindici volti da quindici diverse sedi.
Un progetto di sensibilizzazione con un pensiero condiviso per Patrick Zaky e per tutte le persone, nel mondo, private della propria libertà.
- scatti fotografici Teo Rinaldi
- elaborazione grafica Francesco Vallieri
- Terre promesse - febbraio 2019
Migrazioni e incontro fra culture diverse è il tema, complesso e di grande attualità, declinato in un ciclo di eventi pubblici organizzati secondo tagli differenti che includono l'attualità, la storia, la musica, il teatro, l'educazione, l'identità di genere.
Appuntamenti
Lunedì 11 febbraio
Italiani nel mondo. Storia dell'emigrazione italiana: esodo di massa, colonialismo e nuove mobilità
Mercoledì 13 febbraio
Infanzia migrante: capire, narrare, accogliere
Mercoledì 20 febbraio
I migranti di seconda generazioneDal 9 al 22 febbraio
Profughi, un album, a cura di Stefano Casi
Mostra diffusa di immagini e brevi biografie di 100 profughi celebri
- Il Cammino dei diritti - ottobre 2017
Il Cammino dei diritti è il titolo scelto per la seconda edizione del Festival organizzato dalla Rete Specialmente in Biblioteca, dall'8 al 20 ottobre 2017, per proporre un approfondimento sul tema dei diritti umani e di cittadinanza, con riferimento alla loro complessa e problematica articolazione nel mondo contemporaneo. Il programma delle iniziative offre una prospettiva originale e molteplice sul tema, grazie all’ampia gamma di linguaggi utilizzati che comprendono anche teatro, cinema, musica.
Appuntamenti:
Lunedì 9 ottobre
Tutela della salute di bambini e bambine e salute di comunità. L’attuazione della l.r. n. 19/2016
Martedì 10 ottobre
Il documentario e il racconto dei Diritti
Giovedì 12 ottobre
I piccoli passi dell’integrazione
- Programma completo del festival 2017 (Pdf 247 kB)
- Pagina web dell'evento