La videoteca

img sfondo video

La Biblioteca dell’Assemblea legislativa valorizza il patrimonio audiovisivo realizzato da autori e autrici, enti locali, realtà produttive e associative dell’Emilia-Romagna. Si occupa della selezione, raccolta e catalogazione di video-documentari legati ai temi di interesse della Biblioteca.

La Videoteca, nata nel 1996 da un progetto con l’IBC Emilia-Romagna, rappresenta la sezione dedicata all’audiovisivo documentario all’interno dei servizi della Biblioteca dell’Assemblea legislativa.

Le opere sono disponibili a scaffale aperto e possono essere consultate in sede o, in formato digitale, previa sottoscrizione di liberatoria.

Accanto alle attività di conservazione e consultazione, la Biblioteca promuove la diffusione e la conoscenza del documentario attraverso iniziative culturali e incontri pubblici di visione e confronto, ospitati negli spazi di Viale Aldo Moro 46.

La Biblioteca è socia dell’ A.V.I. Associazione Videoteche Italiane , partecipa alle iniziative di aggiornamento professionale e ne condivide la missione.

 

Il patrimonio

La Videoteca conserva un patrimonio di oltre 4.600 filmati, che spaziano tra diverse tipologie e ambiti:

  • Documentari dedicati alla cultura, alla storia e all’arte del territorio regionale.

  • Produzioni su temi nazionali e internazionali, realizzate da autori e autrici emiliano-romagnoli.

  • Raccolte di festival e premi, tra cui il Premio Ilaria Alpi (2007-2014), il Premio Morrione e il Terra di Tutti Film Festival.

  • Servizi giornalistici che documentano l’attività istituzionale della Regione Emilia-Romagna.

  • Video di comunicazione sociale, volti a sensibilizzare su temi civili e collettivi.

Ultimo aggiornamento: 08/10/2025