Agricoltura. Fondi europei, Lega: no a tagli a politica agricola comunitaria (Pac)

In una risoluzione i consiglieri chiedono alla Regione di intervenire in tutte le sedi competenti affinché vengano mantenuti gli attuali livelli di finanziamento alla Pac

11/04/2018 16:45

La Regione intervenga in tutte le sedi in cui si definisce la programmazione finanziaria europea per il periodo 2020-2027 affinché vengano individuate soluzioni alternative alla paventata riduzione dei fondi da destinare alla politica agricola comunitaria (Pac) e se ne mantenga inalterato l’attuale livello di finanziamento. Lo chiede il gruppo Ln in una risoluzione presentata in Regione di cui è primo firmatario Fabio Rainieri.

Per fare fronte – riportano i leghisti – alla copertura finanziaria dei fondi che verranno a mancare a seguito dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea e alle nuove risorse finanziarie necessarie a rafforzare le politiche di sicurezza e difesa nonché di controllo delle frontiere, in sede Ue si sta ipotizzando un aumento dei contributi a carico dei paesi membri e un taglio di alcuni capitoli di spesa. Dato che la Pac assorbe attualmente quasi il 40 per cento delle risorse finanziarie europee, è su questo capitolo che si ipotizzano i tagli più consistenti.

Da qui l’iniziativa degli esponenti del Carroccio, preoccupati per le pesanti ricadute sul settore agricolo regionale, leader a livello europeo e mondiale nelle produzioni di qualità e nell’agricoltura sostenibile.

(Luca Govoni)

« Torna all'archivio

Azioni sul documento