Ambiente Imola. Ampliamento discarica, Bignami (Fi): “scarsa propensione della Regione a rapportarsi con la società civile”

Al centro della nuova interrogazione, il ricorso al Tar da parte di associazioni e cittadini: se venisse accolto, quali effetti si produrrebbero?

06/04/2017 13:45

“Scarsa propensione della Regione a rapportarsi con la società civile rispetto a un tema ambientale molto sentito” come quello del “discusso ampliamento della discarica di ‘Tre Monti’ a Imola”.

E’ questa la valutazione di Galeazzo Bignami (Fi), che, dopo la presentazione di altre quattro interrogazioni nel 2015 e nel 2016, torna ancora una volta su questa vicenda, culminata nelle “proteste fuori della sede regionale” e nel “ricorso al Tar depositato da una serie di associazioni e da cittadini per annullare il provvedimento della Giunta regionale (Dgr del 21 dicembre 2016) relativo alla Valutazione di impatto ambientale del progetto volumetrico in sopraelevazione del terzo lotto della discarica imolese”.

Il consigliere, in particolare, pone al centro della nuova interrogazione il ricorso al Tar, dove vengono evidenziate “numerose criticità di carattere metodologico e sostanziale”, ipotizzando, tra l’altro, la violazione di diverse norme.

Bignami chiede quindi se la Regione, prima di assumere le decisioni contenute nella delibera di Giunta, abbia effettuato i dovuti e preventivi accertamenti rispetto alle criticità sollevate nel ricorso e, rispetto a quest’ultimo, vuole sapere come si intenda agire e quali effetti potrebbe produrre un suo eventuale accoglimento, in particolare per quel che riguarda la sopraelevazione della discarica.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)

(Antonella Celletti)

« Torna all'archivio

Azioni sul documento