Biblioteca in cifre 2017

Contatti, tipologia di utenza e servizi offerti nell'anno 2017 dalla Biblioteca dell'Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna
La nostra utenza


Tipologia-utenza-2017.pngNel 2017 i contatti con la biblioteca dell'Assemblea legislativa (presenze, richieste di servizi e di fruizione di risorse cartacee e digitali) sono stati 7749.

La composizione dell'utenza conferma i dati dello scorso anno e testimonia una significativa apertura della biblioteca nei confronti del pubblico esterno. I servizi resi hanno interessato per il 35% collaboratori della Regione Emilia-Romagna, per il 12% dipendenti di altri enti pubblici, per il 18% studenti universitari, per il 13% dipendenti di aziende private e liberi professionisti, per il 5% persone in cerca di occupazione e altri cittadini. 

Nel 2017 le visite al sito della biblioteca – aumentate del 70%  rispetto all'anno precedente - sono state 70.650.

Attività di ricerca e reference

Reference-ricerca-2017.png

Nel 2017 la biblioteca dell'Assemblea legislativa ha evaso 2248 richieste di ricerca e di assistenza all’utilizzo delle risorse e dei servizi della biblioteca. Le richieste di ricerca e reference (pervenute nel 41% dei casi via telefono ed email) hanno interessato per il 40% attività di ricerca (24% bibliografica, 8% legislativa e giurisprudenziale, 8% documentale e statistica) e per il 47% indicazioni per l’uso delle risorse cartacee ed elettroniche e dei servizi informativi.

I tempi di risposta hanno rispettato nel 100% dei casi i tempi previsti dalla nostra Carta dei servizi (2 giorni lavorativi).

Prestiti e fornitura documenti

I prestiti registrati nel 2017 sono stati 1522, di cui 130 interbibliotecari, in regime di reciprocità gratuita, tra biblioteche del servizio bibliotecario nazionale.

Il servizio di document delivery, cioè l’attività di fornitura di copie di documenti, in conformità alla norme sul diritto d’autore, nel 2017 ha curato la spedizione a biblioteche e utenti di 433 articoli di riviste. 

I tempi di invio dei materiali richiesti in prestito interbibliotecario e in copia hanno rispettato nel 99,5% dei casi i tempi previsti dalla Carta dei servizi (6 giorni dalla richiesta). 

Rispetto dei tempi di fornitura dei servizi

Tempi-servizi-trend-2017.png

La Biblioteca dell'Assemblea legislativa rileva regolarmente i dati sul rispetto dei tempi previsti dalla Carta dei servizi per la fornitura dei servizi al pubblico. La consegna di materiali dall'archivio, i tempi di risposta alle richieste di ricerca, i tempi di invio dei libri in prestito interbibliotecario, la fornitura di documenti in copia e l'acquisizione di libri e materiali richiesti dagli utenti (desiderata) hanno rispettato nel 94,4% dei casi gli standard previsti dalla Carta dei servizi.

Attività editoriale

La Biblioteca dedica particolare attenzione alla realizzazione di servizi di documentazione on line e cura aggiornamenti plurisettimanali del sito: nel 2017 sono state pubblicate 1216 news di aggiornamento giuridico e segnalazioni di libri, articoli, rapporti di ricerca e pubblicazioni on line. 

Sono state prodotte 34 newsletter di segnalazione di novità editoriali e giuridiche e 3 dossier/approfondimenti (dedicati ai temi della democrazia partecipativa, della sicurezza urbana e del contrasto alla povertà). Aggiornate anche le sezioni tematiche del sito dedicate ai temi della lotta alla criminalità e alla parità di genere.

Sul sito sono disponibili inoltre 275 bibliografie su temi diversi di interesse regionale, aggiornate nel 57% dei casi. Sulla pagina Facebook sono stati pubblicati 154 post. 

Iniziative culturali

Il 2017 ha visto la realizzazione di numerose iniziative culturali:

Gennaio-febbraio 2017 - completamento del V ciclo di seminari “Numeri per decidere”, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università di Bologna e del Servizio regionale Statistica;

Ottobre 2017 - Seminari e proiezioni nell’ambito del festival ‘Specialmente in Biblioteca’, organizzato con la collaborazione delle biblioteche specializzate di Bologna, del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e del Garante per l’infanzia e l’adolescenza;

Ottobre-dicembre 2017 - VII ciclo “Libri e conversazioni”: 4 presentazioni di libri con la collaborazione del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna;

Novembre 2017 - 2 Presentazioni di libri in collaborazione con l’Area Sicurezza Urbana e Legalità del Gabinetto del Presidente della Giunta regionale;

30 novembre 2017 - Focus Media e legalità - Seminario sul tema dell’educazione ai media, con la collaborazione del Corecom, del Garante per l’infanzia e l’adolescenza e dell’Associazione Documentaristi Emilia-Romagna.

Con il progetto "Documentario a scuola" sono stati realizzati, con la collaborazione dell'Associazione Documentaristi Emilia-Romagna, 40 incontri nelle scuole dell'Emilia-Romagna per una riflessione con i ragazzi, mediata dal film documentario, su tematiche di particolare rilevanza formativa e culturale. Le iniziative hanno coinvolto complessivamente 3753 studenti e docenti. 

L'indice medio di gradimento delle iniziative culturali e promozionali realizzate, rilevato tramite questionari, è stato dell’88% (target raggiunto al 103,53%).

aggiornamento 05/2018

Azioni sul documento