Seguito della Sessione europea 2017 dell'Assemblea legislativa. La Commissione "Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità" a lavoro sulla proposta per un Quadro europeo per apprendistati efficaci e di qualità.

La proposta di raccomandazione del Consiglio mira a definire un quadro aggiornato, coerente e condiviso su tutto il territorio dell’Unione per la piena valorizzazione dello strumento dell’apprendistato quale efficace forma di apprendimento che facilita il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. L’iniziativa ha il duplice obiettivo, in generale, di favorire lo sviluppo di una forza lavoro qualificata e adeguata alle esigenze del mercato e, nello specifico, di predisporre per gli Stati membri un insieme completo e coerente di criteri per apprendistati efficaci e di qualità, che al contempo sia condiviso e assicuri la flessibilità necessaria per adeguarsi alle peculiarità dei sistemi nazionali.

La Proposta di raccomandazione del Consiglio relativa a un quadro europeo per apprendistati efficaci e di qualità - COM(2017) 563 final del 5 ottobre 2017 fa parte delle iniziative del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2017 segnalate come prioritarie dalla Regione Emilia-Romagna nella Risoluzione dell'Assemblea legislativa ogg. n. 4557 dell’8 maggio 2017 che ha chiuso i lavori della Sessione europea 2017 e contiene gli indirizzi per la partecipazione della Regione alla formazione e attuazione del diritto dell'Unione europea.

Ai fini della definizione della posizione della Regione, quindi, la proposta è stata assegnata alle competenti commissioni assembleari. In particolare nel corso della seduta di giovedì 9 novembre 2017, la Commissione "Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità" discuterà e voterà il parere che, se approvato, sarà trasmesso alla Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali per l’adozione della risoluzione finale. La risoluzione, una volta approvata, sarà inviata al Governo e al Parlamento nazionali per contribuire alla formazione della la posizione italiana, da sostenere successivamente presso le Istituzioni europee, nel corso dei negoziati che interverranno durante il processo decisionale.

Link alla pagina del sito dedicata al Quadro UE apprendistato in cui è possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e reperire la documentazione.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: