Seguito della Sessione europea 2016 dell'Assemblea legislativa. Le commissioni assembleari a lavoro sulla Nuova Agenda per le competenze per l'Europa

La Nuova Agenda per le competenze per l'Europa è una delle iniziative prioritarie del programma di lavoro della Commissione europea per il 2016 ed è costituita dalla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, Una nuova agenda per le competenze per l'Europa Lavorare insieme per promuovere il capitale umano, l'occupabilità e la competitività; dalla proposta di raccomandazione del Consiglio sull'istituzione di una garanzia per le competenze e dalla proposta di raccomandazione del Consiglio sul Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente, che abroga la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2008, sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente.

La Nuova Agenda per le competenze per l'Europa fa parte delle iniziative del programma di lavoro della Commissione europea per il 2016 segnalate come prioritarie dalla Regione Emilia-Romagna nella Risoluzione dell'Assemblea legislativa ogg. n. 2616 del 19 maggio 2016 che ha chiuso i lavori della Sessione europea 2016 e contiene gli indirizzi per la partecipazione della Regione alla formazione e attuazione del diritto dell'Unione europea.

Ai fini della definizione della posizione della regione, quindi, gli atti che fanno parte della Nuova agenda per le competenze per l'Europa sono stati assegnati alle competenti commissioni assembleari. In particolare nel corso della seduta di giovedì 14 luglio le Commissioni "Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità" e  "per la parità e per i diritti delle persone", riunite in seduta congiunta discuteranno e voteranno il parere sugli atti europei assegnati.

Nel corso della seduta del 18 luglio della Commissione Bilancio, Affari generali e istituzionali , competente in materia di rapporti con l'Unione europea ai fini della formazione e attuazione del diritto dell'UE, invece, tenuto conto del parere eventualmente approvato dalle commissioni competenti per materia, sarà votata la Risoluzione finale.

La risoluzione una volta approvata, definirà la posizione della regione Emilia-Romagna sulla Nuova agenda per le competenze per l'Europa e le osservazioni della Regione saranno inviate al Governo e al Parlamento nazionali per contribuire alla definizione della la posizione italiana, da sostenere successivamente presso le Istituzioni europee, nel corso dei negoziati che interverranno durante il processo decisionale.

Link alla pagina del sito dedicata alla Nuova Agenda per le competenze per l'Europain cui è possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e reperire la documentazione.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: