Seguito della Sessione europea 2016 dell'Assemblea legislativa. Le commissioni assembleari a lavoro sulla proposta di direttiva che modifica la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

La proposta di direttiva che modifica la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica è una delle iniziative prioritarie del programma di lavoro della Commissione europea per il 2016 e dà attuazione alla strategia per l’Unione dell’energia presentata dalla commissione europea nel 2015.

La proposta di direttiva fa parte delle iniziative del programma di lavoro della Commissione europea per il 2016 segnalate come prioritarie dalla Regione Emilia-Romagna nella Risoluzione dell'Assemblea legislativa ogg. n. 2616 del 19 maggio 2016 che ha chiuso i lavori della Sessione europea 2016 e contiene gli indirizzi per la partecipazione della Regione alla formazione e attuazione del diritto dell'Unione europea.

Ai fini della definizione della posizione della Regione, quindi, la proposta di direttiva è stata assegnata alle competenti commissioni assembleari. In particolare nel corso della seduta congiunta di giovedì 19 gennaio la Commissione Politiche economiche e la Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità discuteranno e voteranno il parere che, se approvato, sarà trasmesso alla Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali per l’adozione della risoluzione finale.

La risoluzione, una volta approvata, definirà la posizione della regione Emilia-Romagna sulla proposta di direttiva di modifica della direttiva 2012/27/UE presentata dalla Commissione europea e le osservazioni della Regione saranno inviate al Governo e al Parlamento nazionali per contribuire alla formazione della la posizione italiana, da sostenere successivamente presso le Istituzioni europee, nel corso dei negoziati che interverranno durante il processo decisionale.

Link alla pagina del sito dedicata all’Efficienza energeticain cui è possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e reperire la documentazione.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: