Seguito della Sessione europea 2016 dell'Assemblea legislativa. Le commissioni assembleari a lavoro sul Piano d'azione sull'integrazione dei cittadini di paesi terzi.

Il Piano d'azione sull'integrazione dei cittadini di paesi terzi è una delle iniziative prioritarie del programma di lavoro della Commissione europea per il 2016 e dà attuazione all’iniziativa “Migliore gestione della migrazione”.

Il Piano fa parte delle iniziative del programma di lavoro della Commissione europea per il 2016 segnalate come prioritarie dalla Regione Emilia-Romagna nella Risoluzione dell'Assemblea legislativa ogg. n. 2616 del 19 maggio 2016 che ha chiuso i lavori della Sessione europea 2016 e contiene gli indirizzi per la partecipazione della Regione alla formazione e attuazione del diritto dell'Unione europea.

Ai fini della definizione della posizione della Regione, quindi, la Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni Piano d'azione sull'integrazione dei cittadini di paesi terzi COM(2016)377 final del 7 giugno 2016, è stata assegnata alle competenti commissioni assembleari. In particolare nel corso della seduta di lunedì 10 ottobre la Commissione per le politiche della salute e le politiche sociali discuterà e voterà il parere sul Piano che, se approvato, sarà trasmesso alla Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali per l’adozione della Risoluzione finale.

La risoluzione, una volta approvata, definirà la posizione della regione Emilia-Romagna sul Piano d'azione sull'integrazione dei cittadini di paesi terzi e le osservazioni della Regione saranno inviate al Governo e al Parlamento nazionali per contribuire alla definizione della la posizione italiana, da sostenere successivamente presso le Istituzioni europee, nel corso dei negoziati che interverranno durante il processo decisionale.

Link alla pagina del sito dedicata al Piano d'azione sull'integrazione dei cittadini di paesi terzi in cui è possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e reperire la documentazione.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: