Seguito della Sessione europea 2016 dell'Assemblea legislativa. La I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali approva tre risoluzioni.

La I Commissione ha approvato nella seduta di martedì 24 gennaio 2017 tre risoluzioni sull’ Iniziativa start-up e scale-up, sulla proposta di direttiva che modifica la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica e sulla proposta di direttiva che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia.

Questi tre atti europei (una comunicazione e due proposte di atti legislativi) fanno parte delle iniziative del programma di lavoro della Commissione europea per il 2016 segnalate come prioritarie dalla Regione Emilia-Romagna nella Risoluzione dell'Assemblea legislativa ogg. n. 2616 del 19 maggio 2016 che ha chiuso i lavori della Sessione europea 2016 e contiene gli indirizzi per la partecipazione della Regione alla formazione e attuazione del diritto dell'Unione europea.

Per la definizione della posizione della Regione, quindi, la comunicazione e le due proposte di direttiva sono state assegnate alle commissioni competenti per materia che hanno approvato i rispettivi pareri poi trasmessi alla I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali che nel corso della seduta di martedì 24 gennaio 2017 ha approvato le relative Risoluzioni contenenti le osservazioni su tutti e tre gli atti.

Le risoluzioni (ogg. n. 3837; 3838 e 3839), una volta approvate, sono state inviate al Governo e al Parlamento nazionali per contribuire alla definizione della la posizione italiana, da sostenere successivamente presso le Istituzioni europee, nel corso dei negoziati che interverranno durante il processo decisionale relativo alla comunicazione e alle due proposte di direttiva.

Link alla pagina del sito dedicata alla Prestazione energetica nell’edilizia  in cui è possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e reperire la documentazione.

Link alla pagina del sito dedicata all’Efficienza energetica in cui è possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e reperire la documentazione.

Link alla pagina del sito dedicata alla Iniziativa start-up e scale upin cui è possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e reperire la documentazione.

 

 

 

 

 

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: