Seguito della Sessione europea 2017 dell'Assemblea legislativa. La I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali approva la risoluzione sul programma "Legiferare meglio".

Nella seduta di lunedì 18 dicembre 2017, la I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali dell'Assemblea legislativa ha esaminato le misure che la Commissione europea intende mettere in campo per completare il programma "Legiferare meglio", approvando la risoluzione n. 5826 che definisce la posizione della Regione Emilia-Romagna su questa iniziativa.

Il programma "Legiferare meglio" è stato avviato dalla Commissione europea nel 2015 e ha l'obiettivo di garantire che le politiche dell'Unione siano il frutto di un processo decisionale aperto e trasparente, che valorizzi la partecipazione della società civile, soprattutto nella fase di elaborazione delle iniziative, e riduca al minimo gli oneri per le imprese, i cittadini e le pubbliche amministrazioni. Il programma si basa su tre pilatri: oltre al coinvolgimento delle parti interessate e alla semplificazione della legislazione vigente, il programma prevede per le nuove proposte la valutazione d'impatto che esamina come raggiungere gli obiettivi in modo efficiente e senza imporre oneri inutili. Nella Comunicazione Completare il programma “Legiferare meglio”: soluzioni migliori per conseguire risultati migliori - COM(2017) 651 final del 24 ottobre 2017, la Commissione europea, oltre ad illustrare gli sviluppi del programma,  annuncia le iniziative che intente presentare nel 2018 per portarlo a termine.

La risoluzione oggetto n. 5826 approvata dalla I Commissione assembleare "Bilancio, Affari generali ed istituzionali", nella seduta di lunedì 18 dicembre 2017, definisce la posizione della Regione Emilia-Romagna su questa iniziativa e le osservazioni della Regione saranno inviate al Governo e al Parlamento nazionali per contribuire alla formazione della posizione italiana, da sostenere successivamente presso le Istituzioni europee, nel corso dei negoziati che interverranno durante il processo decisionale.

Link alla pagina del sito dedicata all'iniziativa Legiferare meglio in cui è possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e reperire la documentazione.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: