Relazione consuntiva del Governo sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2018.

Il 28 febbraio il Governo ha trasmesso al Parlamento l'annuale Relazione consuntiva sulla partecipazione italiana al processo di integrazione europea. Il documento offre una sintesi dei risultati raggiunti e delle posizione sostenute dal nostro Paese in sede europea nel 2018.
Relazione consuntiva del Governo sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2018.

La Relazione consuntiva sul 2018, in abbinamento con la Relazione programmatica per il 2019, compone il quadro degli elementi conoscitivi che il Governo, ai sensi dell'art. 13 della legge 234/2012, è tenuto ad inviare annualmente alle Camere, affinché queste possano valutarne l'azione. Deve essere presentata entro il 28 febbraio di ogni anno e dà conto del contributo dato e delle posizioni sostenute dall'Italia in sede europea nel corso dell'anno precedente.

Tra i temi trattati si segnala in particolare "il seguito dato e le iniziative assunte in relazione ai pareri, alle osservazioni e agli atti di indirizzo delle Camere, nonché alle osservazioni della Conferenza delle regioni e delle province autonome, della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome" come previsto dall'art.13 della legge 234/2012, comma 2, lettera d).

Il testo della Relazione consuntiva 2018 è pubblicato, unitamente alla Relazione programmatica 2019, sul sito del Dipartimento per le Politiche europee nella sezione dedicata all'informazione al Parlamento.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: