Proposta di direttiva sul distacco dei lavoratori: cartellino giallo dei parlamenti nazionali.

“Cartellino giallo” dei parlamenti nazionali sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 96/71/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 1996, relativa al distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi COM (2016) 128 dell’8 marzo 2016.

Il sito IPEX, piattaforma che riunisce i parlamenti nazionali europei, segnala che più dei due terzi hanno esaminato la proposta di direttiva della Commissione europea sul distacco dei lavoratori e che 14 tra parlamenti nazionali e camere hanno emanato un parere motivato che evidenzia violazioni del principio di sussidiarietà (Early warning system).

ln base a quanto previsto dal Protocollo n. 2 sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e proporzionalità allegato al Trattato di Lisbona (artt. 6 e 7), dunque, è scattata la cd. procedura del cartellino giallo che prevede il riesame della proposta di direttiva da parte della Commissione europea che potrà decidere di mantenere la proposta, modificarla o ritirarla.

Si segnala che sia la IX Commissione “Lavoro pubblico e privato” della Camera dei deputati che l'11a Commissione "Lavoro e previdenza sociale" del Senato della repubblica hanno adottato, rispettivamente, un documento e una Risoluzione sulla proposta di direttiva sul distacco dei lavoratori (Doc XVIII n. 41 del 12 maggio 2016 e Risoluzione del 3 maggio 2016 Doc. XVIII n. 25), senza rilevare violazioni del principio di sussidiarietà, ma evidenziando una serie di osservazioni di merito nell’ambito del dialogo politico con la Commissione europea e le altre Istituzioni europee, e che sulla medesima proposta si sono pronunciati di recente il Consiglio regionale delle Marche, con l’approvazione della Risoluzione n. 19/2016, e del Friuli Venezia-Giulia con l’approvazione della Risoluzione n. 3/2016.

La proposta di direttiva, i pareri motivati e le altre posizioni dei parlamenti nazionali sono disponibili sul sito IPEX, nella pagina dedicata alla proposta di direttiva sul distacco dei lavoratori.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: