Politica agricola comune (PAC). Il 1° gennaio 2018 sono entrate in vigore le modifiche introdotte dal regolamento “Omnibus” nella parte relativa all’agricoltura e allo sviluppo rurale.

Le nuove norme hanno l’obiettivo di semplificazione e modernizzare la PAC, in linea con quanto definito e proposto dalla Commissione europea nella recente comunicazione “Il futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura” attualmente all’esame delle competenti commissioni assembleari della Regione Emilia-Romagna.

La proposta “Omnibus”, presentata dalla Commissione europea nel settembre 2016, modifica il regolamento finanziario che disciplina l'esecuzione del bilancio dell'UE e 15 atti legislativi tra i quali i 4 regolamenti della PAC. Le nuove norme, che hanno l’obiettivo di semplificare l’attuazione della politica europea nel settore dell’agricoltura, sono entrate in vigore il 1° gennaio 2018, a seguito dell’accordo raggiunto il 12 ottobre 2017 tra Commissione europea, Parlamento europeo e Consiglio grazie al quale la parte contenente le disposizioni specifiche sull’agricoltura è stata stralciata dal resto della proposta, ancora oggetto di negoziati, e adottata come un regolamento autonomo.

Le nuove norme sono in linea con la strategia della Commissione per la PAC post 2020, come delineato nella Comunicazione “Il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura” del 29 novembre 2017, attualmente all’esame della Commissioni dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Seguito della Sessione europea 2017.

Link al comunicato stampa della Commissione europea.

Link alla pagina del sito dedicata al Futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura   in cui è possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e reperire la documentazione.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: