Partecipazione delle regioni alla formazione del diritto UE: approvate due Risoluzioni nel mese di aprile dai consigli regionali della Lombardia e delle Marche.

La Commissione consiliare Programmazione e bilancio del Consiglio regionale della Lombardia e il Consiglio regionale delle Marche hanno approvato nel mese di aprile due Risoluzioni relative a due proposte di direttiva, presentate di recente dalla Commissione europea, finalizzate a partecipare alla cd. Fase ascendente del diritto UE.

Con riferimento alla partecipazione delle regioni alla formazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea, si segnalano l’adozione rispettivamente da parte della Commissione consiliare I (Programmazione e bilancio) del Consiglio regionale della Lombardia e del Consiglio regionale delle Marche della risoluzione n. 57 del 6 aprile 2016“Risoluzione in merito alla Comunicazione della Commissione europea al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni avente ad oggetto “Piano d’azione dell’Unione europea contro il traffico illegale di specie selvatiche”. Osservazioni di Regione Lombardia, ai sensi dell’articolo 24, comma 3, della legge 24 dicembre 2012, n. 234 (Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'unione europea)” e della risoluzione n. 19 del 26 aprile 2016  “Partecipazione della Regione Marche al meccanismo di ‘Allarme rapido – Early warning’ ai sensi del Protocollo n. 2 del Trattato sull’Unione europea e sul funzionamento dell’Unione europea – Dialogo politico con le Camere del Parlamento italiano in merito alla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 96/71/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 1996, relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi – COM(2016)128”.

 

Link alla banca dai del Consiglio regionale della Lombardia

 

Link alla banca dati del Consiglio regionale delle Marche

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: