All'odg dei lavori delle Commissioni assembleari il futuro della politica agricola comune (PAC), la qualità delle acque e le modifiche alla LR 16/2008.

Nell'ambito dei lavori per la Sessione europea 2018 dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, è prevista all'ordine del giorno della seduta congiunta delle Commissioni I "Bilancio, Affari generali ed istituzionali" e II "Politiche economiche" di mercoledì 4 aprile 2018, un'informativa dell'Assessore all’Agricoltura, caccia e pesca, Simona Caselli, sul futuro della politica agricola comune (PAC) e il quadro finanziario pluriennale (QFP) post 2020. Al termine, la I Commissione proseguirà i lavori con la Risoluzione sulla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano e l'illustrazione del Progetto di legge d'iniziativa consigliare di modifica alla Legge Regionale 16/2008 (Norme sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione del diritto comunitario).

Alla luce degli orientamenti espressi dalla Commissione europea con la comunicazione “Il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura” del 29 novembre 2017 e delle nuove norme di semplificazione e modernizzazione della PAC entrate in vigore il 1° gennaio 2018, l'Assessore all’Agricoltura, caccia e pesca Simona Caselli, nel corso della seduta congiunta delle commissioni I "Bilancio, Affari generali ed istituzionali" e II "Politiche economiche", del 4 aprile 2018, svolgerà un approfondimento dedicato al futuro della politica agricola comune (PAC) e il quadro finanziario pluriennale (QFP) post 2020. L'informativa si inserisce nell'ambito dei lavori per la Sessione europea 2018, avviati dalla I Commissione, referente in materia di rapporti con l’Unione europea, il 27 marzo scorso.

Al termine della seduta congiunta, la I Commissione proseguirà i propri lavori in seduta ordinaria con l'esame, ai sensi dell’articolo 38, comma 4, del Regolamento interno della "Risoluzione sulla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano (rifusione) – COM (2017) 753 final del 1 febbraio 2018. Osservazioni della Regione Emilia-Romagna ai sensi dell’articolo 24, comma 3, della legge n. 234 del 2012 e esame di sussidiarietà ai sensi del Protocollo n. 2 allegato al Trattato di Lisbona." e l'illustrazione del  Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri 6253 recante: "Modifiche alla Legge Regionale 28 luglio 2008, n. 16 (Norme sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione del diritto comunitario, sulle attività di rilievo internazionale della Regione e sui suoi rapporti interregionali. Attuazione degli articoli 12, 13 e 25 dello Statuto regionale)".

Link alla convocazione della I Commissione "Bilancio, affari generali ed istituzionali".

 

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: