Partecipazione alla formazione del diritto europeo. Il Parlamento europeo approva definitivamente il testo della direttiva sulla prestazione energetica degli edifici.

Nella seduta plenaria del 17 aprile 2018, il Parlamento europeo ha adottato il testo definitivo della direttiva di modifica della direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia. Sulla proposta si era pronunciata la Regione Emilia-Romagna nel Seguito della Sessione europea 2016.

La  direttiva, che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia, fa parte di un più ampio pacchetto di otto iniziative legislative presentate dalla Commissione europea il 30 novembre 2016, in attuazione della strategia "l’Unione dell’energia" e dell’azione "Energia pulita per tutti gli europei" ed è la prima a terminare l'ter. La misure approvate mirano a favorire la transizione dell'Unione europea verso l'energia pulita, col fine di: privilegiare l'efficienza energetica, conquistare la leadership a livello mondiale nelle energie rinnovabili e garantire condizioni eque ai consumatori.

All'approvazione da parte del Parlamento europeo, seguirà nelle prossime settimane l'adozione formale anche da parte del Consiglio dei ministri. La direttiva diventerà efficace dopo 20 giorni dalla pubblicazion sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea e gli Stati membri avranno 20 mesi per adeguare il proprio ordinamento nazionale alle nuove disposizioni. 

Con riferimento alla partecipazione delle regioni alla formazione del diritto europeo, si segnala che sull'iniziativa,  indicata tra quelle di interesse nella Sessione europea  2016, la Regione Emilia-Romagna ha formulato una serie di osservazioni, contenute nella risoluzione n. 3939 approvata dalla I Commissione assembleare "Bilancio, Affari generali ed istituzionali" il 24 gennaio 2017 ed inviata al Governo e al Parlamento nazionali per la formazione della posizione italiana sulla proposta.

Link al comunicato stampa della Commissione europea. 

Link alla pagina del sito dedicata alla Prestazione energetica nell’edilizia  in cui è possibile seguire l'iter dell'oggetto e reperire la documentazione.

Azioni sul documento

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: