Partecipazione alla fase ascendente. Anche la Regione Marche si pronuncia sulla Strategia europea per la plastica nell'economia circolare.

Nella seduta del 26 giugno 2018, l'Assemblea legislativa della Regione Marche ha approvato la risoluzione n. 74 relativa ad alcune iniziative ricomprese nel cosiddetto "pacchetto sull'economia circolare". Su queste proposte si è espressa anche la Regione Emilia-Romagna.

Con riferimento alla partecipazione delle regioni alla formazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea, si segnala che l'Assemblea legislativa della Regione Marche ha approvato, nella seduta del 26 giugno 2018,  la risoluzione n. 74 relativa alle seguenti iniziative sull'uso e sul riciclo della plastica:

  • Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi, che abroga la direttiva 2000/59/CE e modifica la direttiva 2009/16/CE e la direttiva 2010/65/CE - COM (2018) 33;
  • Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni in merito alla Strategia europea per la plastica nell'economia circolare - COM (2018) 28 final;
  • Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni relativa al quadro di monitoraggio per l’economia circolare – COM (2018) 29 final”.

 

Sul cosiddetto "pacchetto sull'economia circolare",  del quale queste iniziative fanno parte, si è espressa anche la Regione Emilia-Romagna, con la risoluzione ogg. n. 6192 approvata dalla I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali dell'Assemblea legislativa nella seduta del 7 marzo 2018, nell'ambito del Seguito della Sessione europea 2017.

Il testo della risoluzione dell'Assemblea legislativa della Regione Marche è reperibile, oltre che nella banca dati del Consiglio regionale delle Marche, nella pagina di questo sito dedicata al Pacchetto di misure UE sulla plastica in cui è possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e reperire la documentazione.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: