Partecipazione alla fase ascendente. La Regione Marche si pronuncia sulla proposta per una nuova disciplina europea in materia di condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili.

Nella seduta del 26 giugno 2018, l'Assemblea legislativa della Regione Marche ha approvato la risoluzione n. 70 sulla Proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea - COM (2017) 797.

Con riferimento alla partecipazione delle regioni alla formazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea, si segnala che l'Assemblea legislativa della Regione Marche ha approvato, nella seduta del 26 giugno 2018,  la risoluzione n. 70 sulla Proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea - COM (2017) 797 del 21/12/2017.

La proposta vuole migliorare l'accesso dei lavoratori alle informazioni concernenti le loro condizioni di lavoro, con particolare riferimento alle situazioni di lavoro più precario, in cui i lavoratori possono essere soggetti a pratiche poco chiare e sleali o possono avere difficoltà nel vedere riconosciuti i propri diritti. L'iniziativa rientra tra le azioni che danno seguito al Pilastro europeo dei diritti sociali contribuendo soprattutto al principio 5, "Occupazione flessibile e sicura", e al principio 7, "Informazioni sulle condizioni di lavoro e sulla protezione in caso di licenziamento".

Il testo della risoluzione con la posizione della Regione Marche su questa iniziativa è consultabile nella banca dati degli atti del Consiglio regionale.

 

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: