Partecipazione alla fase ascendente. La Regione Abruzzo si pronuncia sulla proposta di regolamento che istituisce l'Autorità europea del lavoro.

Nella seduta del 3 luglio 2018, la competente Commissione consiliare della Regione Abruzzo ha approvato la risoluzione 19/2018 contenente le osservazioni sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'Autorità europea del lavoro.

Con riferimento alla partecipazione delle regioni alla formazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea, si segnala che la IV Commissione consiliare “Politiche europee, internazionali, Programmi della Commissione europea, Partecipazione ai processi normativi dell'Unione europea” del Consiglio regionale dell'Abruzzo ha approvato la Risoluzione n. 19 del 3 luglio 2018 relativa alla Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'Autorità europea del lavoro - COM(2018)131 final del 13/03/2018.

Nell'ambito delle iniziative per concretizzare i principi e i valori sanciti dal Pilastro europeo dei diritti sociali, la proposta mira a rafforzare l'equità del mercato del lavoro e sostenere la libera circolazione dei lavoratori. Tra le osservazioni a questa iniziativa, la Regione Abruzzo propone anche di scegliere la città di L'Aquila come sede per l'Autorità europea del lavoro.

Il testo della risoluzione è reperibile nella banca dati ufficiale degli atti consiliari del Consiglio regionale dell’Abruzzo.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: