Partecipazione alla fase ascendente. La Provincia autonoma di Trento si pronuncia sul meccanismo unionale di protezione civile (UPCM).

La Provincia autonoma di Trento, con una nota del 10 gennaio 2018, ha formulato un parere sulla "Proposta di Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la decisione 1313/2013/UE su un meccanismo unionale di protezione civile - COM(2017) 772 final". Nell'osservazione si propone un maggiore coinvolgimento delle Regioni.

La proposta di modifiche alla decisione 1313/2013/UE su un meccanismo unionale di protezione civile, del 23 novembre 2017, ha l'obiettivo di  migliorare e rafforzare la capacità di risposta dell'Unione alle catastrofi. L'esperienza operativa, soprattutto in riferimento alle recenti emergenze, ha messo in luce alcune limiti del meccanismo unionale. La proposta mira pertanto a colmare tali lacune al fine garantire ai cittadini Europei un sostegno più efficace nelle situazioni di crisi.

Con riferimento alla partecipazione delle regioni alla formazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea, si segnala che la Provincia autonoma di Trento con una nota del 10 gennaio 2018, ha formulato un parere sull'iniziativa proponendo un più diretto coinvolgimento delle Regioni nella gestione delle catastrofi in virtù della loro competenza in materia.

Il parere della Provincia autonoma di Trento. (pdf, 592.5 KB)

Link al comunicato stampa della Commissione europea.

Si evidenzia inoltre che su questa iniziativa si sono espressi anche il Parlamento della Turingia, il Governo della Bassa Austria e Consiglio federale austriaco (Bundesrat). Tali contributi sono reperibili nel sito del Comitato europeo delle regioni.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: