Partecipazione alla fase ascendente. La competente commissione consiliare del Friuli Venezia Giulia si pronuncia sulla proposta di direttiva sul distacco dei lavoratori.

La V Commissione permanente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il 9 maggio 2016 una Risoluzione sulla proposta di direttiva sul distacco dei lavoratori.

Con riferimento alla partecipazione delle regioni alla formazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea, si segnala l’approvazione da parte della V Commissione (Affari istituzionali e statutari, forma di governo, elezioni, disciplina del referendum, autonomie locali, usi civici, rapporti esterni e con l'Unione europea, organi di garanzia, beni e attività culturali, identità linguistiche, spettacoli e manifestazioni, attività ricreative e sportive, corregionali all’estero) della Risoluzione n. 3 del 9 maggio 2016 sulla proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 96/71/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 1996, relativa al distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi COM (2016) 128 dell’8 marzo 2016. La Risoluzione contiene osservazioni di merito e la verifica del rispetto del principio di sussidiarietà e proporzionalità, ai sensi degli articoli 24, comma 3, e 25 della legge 234/2012 e del Protocollo n. 2 allegato al trattato sull’Unione europea e sul funzionamento dell’Unione europea.

Link al sito del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia – pagina dedicata alla partecipazione ai processi normativi dell’UE.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: