La Commissione europea riesamina la proposta di revisione della direttiva relativa al distacco dei lavoratori.

A seguito del "cartellino giallo" dei parlamenti nazionali, la Commissione europea ha adottato il 20 luglio 2016 una comunicazione sulla revisione della direttiva sul distacco dei lavoratori.

La Commissione europea ha adottato una comunicazione che riesamina la proposta di revisione della direttiva relativa al distacco dei lavoratori nel contesto del meccanismo di controllo della sussidiarietà attivato nel mese di maggio da diversi parlamenti nazionali.

A seguito della presentazione l’8 marzo 2016, della proposta di direttiva sul distacco dei lavoratori, infatti, alcune camere dei parlamenti nazionali hanno adottato pareri motivati che lamentavano la violazione del principio di sussidiarietà. Il numero dei pareri motivati ha determinato l’avvio della cd. procedura del “cartellino giallo” nel contesto del generale meccanismo di controllo del rispetto del principio di sussidiarietà nelle proposte di atti legislativi europei (Early Warning System) che fa capo ai parlamenti nazionali.

Conformemente al meccanismo di controllo della sussidiarietà, la Commissione ha riesaminato la sua proposta al fine di decidere se ritirarla, modificarla o mantenerla. Prima di adottare la decisione, la Commissione ha avviato un dialogo politico con i parlamenti nazionali, in esito al quale ha valutato di mantenere la proposta poiché non viola il principio di sussidiarietà.

Link al comunicato stampa della Commissione europea

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: