Partecipazione alla formazione de diritto europeo. Il Parlamento europeo e il Consiglio raggiungono un accordo sulla proposta "LULUCF". Sull'iniziativa si era pronunciata la Regione Emilia-Romagna.

La proposta di regolamento della Commissione europea sulla contabilizzazione delle emissioni provenienti dall'uso del suolo, dal cambio di uso del suolo e dalla silvicultura (LULUCF) è una delle iniziative chiave per attuare gli obiettivi sul clima che la UE, con l'accordo di Parigi, si è impegnata a raggiungere entro il 2030. Sulla misura si era espressa la Regione Emilia-Romagna nel Seguito della Sessione europea 2016.

Il 14 dicembre 2017 Parlamento europeo e Consiglio hanno raggiunto un accordo sulla proposta di regolamento della Commissione in merito alla contabilizzazione delle emissioni provenienti dall’uso del suolo, dal cambio di uso del suolo e dalla silvicoltura, indicata con l'acronimo  "LULUCF" (dall'inglese Land Use, Land Use Change and Forestry). L'iniziativa legislativa fa parte del primo pacchetto di misure legate alla  strategia europea per la transizione verso un economia a basse emissioni presentato dalla Commissione europea a luglio 2016.

Con riferimento alla partecipazione delle regioni alla formazione del diritto europeo, si segnala che sul pacchetto di iniziative,  indicate tra quelle di interesse nella Sessione europea  2016, la Regione Emilia-Romagna ha formulato una serie di osservazioni, contenute nella risoluzione n. 3442 approvata dalla I Commissione assembleare "Bilancio, Affari generali ed istituzionali" il 24 ottobre 2016 ed inviata al Governo e al Parlamento nazionali per la formazione della posizione italiana sulla proposta.

Link al comunicato stampa della Commissione europea.

Link alla pagina del sito dedicata al Pacchetto misure basse emissioni in cui è possibile reperire la documentazione.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: