Il Parlamento europeo adotta la nuova direttiva sulla qualità e l’accesso all’acqua potabile

Il 16 dicembre 2020, il Parlamento europeo ha approvato la direttiva riveduta sull’acqua potabile che modifica, aggiorna e integra, sostituendola, la precedente direttiva 98/83/CE concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano. Sull’iniziativa, in fase ascendente, la Regione Emilia-Romagna si era espressa con la Risoluzione ogg. 6342 del 4 aprile 2018.
Il Parlamento europeo adotta la nuova direttiva sulla qualità e l’accesso all’acqua potabile

La nuova direttiva rientra tra le misure di attuazione del “Piano di azione dell’Unione europea per l’economia circolare” adottato dalla Commissione europea nel 2015 e ha l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini l’accesso ad acqua potabile sempre più sicura e di alta qualità, anche nel rispetto di quanto previsto dal Pilastro europeo dei diritti sociali. Inoltre, incentivando il consumo di acqua del rubinetto, mira a ridurre i rifiuti derivanti dall’uso di bottiglie di plastica, contribuendo all’attuazione della strategia dell’UE sulla plastica, presentata il 16 gennaio 2018. Infine, perseguendo una migliore gestione dell’acqua per evitare dispersioni e sprechi, aspira a favorire il raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile n. 6 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e degli obiettivi dell'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

Con riferimento alla partecipazione delle regioni alla formazione del diritto europeo, si segnala che su questa iniziativa,  la Regione Emilia-Romagna ha formulato una serie di osservazioni, contenute nella risoluzione n. 6342 approvata dalla I Commissione assembleare "Bilancio, Affari generali ed istituzionali" il 4 aprile 2018 ed inviata al Governo e al Parlamento nazionali per la formazione della posizione italiana sulla proposta. Si evidenzia inoltre che sull'iniziativa si è espressa  anche la Provincia autonoma di Trento.

Link al comunicato stampa della Commissione europea.

Link alla pagina del sito dedicata all’iniziativa Qualità delle acquein cui è possibile reperire la documentazione.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: