La Commissione europea adotta due comunicazioni rispettivamente sull'assetto istituzionale dell'Unione e il bilancio pluriennale post 2020.

In vista della riunione informale dei leader europei prevista per il 23 febbraio 2018, la Commissione europea ha formalizzato il proprio contributo alla discussione con due comunicazioni adottate il 14 febbraio. Nella COM(2018) 95 presenta alcune proposte pratiche per migliorare l'attuale assetto istituzionale dell'Unione europea e nella COM(2018) 98 formula una serie di considerazioni relative alla predisposizione del bilancio pluriennale post 2020.

L'Agenda europea dei leader, lanciata dal Presidente Tusk ed approvata dal Consiglio europeo il 20 ottobre 2017, è un programma di lavoro che prevede una serie di riunioni in cui i capi di Stato e di governo dei paesi europei affrontano le principali questioni relative all'Unione europea. Dopo il primo incontro di novembre a  Göteborg dedicato alla cultura e all'istruzione, il 23 febbraio i leader europei si incontreranno di nuovo, a Bruxelles, per confrontarsi principalmente su questioni istituzionali, in particolare la composizione del Parlamento europeo dopo le elezioni del 2019, le liste transnazionali e i cosiddetti “Spitzenkandidaten". All'ordine del giorno dell'incontro, anche il dibattito sulle priorità politiche in relazione al quadro finanziario pluriennale post 2020.

Come contributo al confronto su questi temi, la Commissione ha adottato il 14 febbraio due comunicazioni.

Nella comunicazione Un'Europa dei risultati: opzioni istituzionali per rendere più efficace l'azione dell'Unione europea Contributo della Commissione europea alla riunione informale dei leader del 23 febbraio 2018 - COM(2018) 95 final, la Commissione propone una serie di iniziative concrete, subito applicabili senza ricorrere a modifiche dei trattati, volte a rendere l'Unione più efficiente nel realizzare le sue priorità. Le proposte della Commissione riguardano i candidati capilista, la composizione del Parlamento europeo per la prossima legislatura, la composizione della Commissione europea, un unico presidente per la Commissione e il Consiglio europeo ed infine il dialogo con i cittadini sul futuro dell'Europa.

Link al testo della comunicazione COM(2018) 95 final.
Link al comunicato stampa della Commissione europea.

 

Nella comunicazione Un quadro finanziario pluriennale nuovo e moderno per un'Unione europea in grado di realizzare efficientemente le sue priorità post-2020. Contributo della Commissione europea alla riunione informale dei leader del 23 febbraio 2018 - COM(2018) 98 final, la  Commissione ribadisce l'importanza del quadro finanziario pluriennale nel dibattito sul futuro dell'Europa, in quanto costituisce lo strumento attraverso il quale l'Unione definisce i mezzi per realizzare le priorità strategiche che sceglie di perseguire. La comunicazione non contiene le proposte della Commissione - che saranno presentate al più tardi all'inizio di maggio 2018 - ma delinea alcuni temi chiave utili a stimolare la discussione.

Link al testo della comunicazione COM(2018) 98 final.
Link al comunicato stampa della Commissione europea.

 

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: