Il discorso sullo stato dell'Unione 2018 del Presidente della Commissione europea.

Il 12 settembre 2018, il Presidente della Commissione europea Juncker ha pronunciato a Strasburgo dinnanzi ai membri del Parlamento europeo riuniti in sessione plenaria, il discorso annuale sullo stato dell'Unione.
Il discorso sullo stato dell'Unione 2018 del Presidente della Commissione europea.
Il discorso sullo stato dell’Unione, introdotto dal Trattato di Lisbona e pronunciato ogni anno dal Presidente della Commissione europea nel corso della seduta plenaria del Parlamento europeo del mese di settembre, ha la finalità di rendere i meccanismi decisionali delle Istituzioni dell’UE e il dibattito politico sulle priorità dell’Unione più trasparenti e democratici. Il Presidente della Commissione fa il punto su quanto fatto e delinea le priorità della Commissione per l'anno successivo. Al discorso fa seguito il dibattito in Aula che avvia il dialogo tra Commissione e Parlamento europeo in vista della presentazione, entro la fine del mese di ottobre, del Programma di lavoro annuale della Commissione europea.                          


Con riferimento al discorso di quest’anno, il presidente Juncker ha sottolineato che la Commissione europea ha adottato tutte le proposte legislative che si era impegnata a presentare sulle 10 priorità del programma politico concordato ad inizio mandato nel 2014 e  ha esortato il Parlamento europeo e il Consiglio a lavorare per concretizzarle trovando un accordo sulle proposte rimaste in sospeso in vista delle elezioni europee a maggio 2019.

Le nuove iniziative che la Commissione europea intende presentare nei prossimi mesi mirano a completare l'Unione della sicurezza,consolidare l'Unione economica e monetaria e rafforzare il ruolo dell'Europa in politica estera. Come previsto dall'accordo quadro del 2010 sulle relazioni tra il Parlamento europeo e la Commissione europea, il dettaglio delle iniziative legislative della Commissione intende per il 2018, sono illustrate nella lettera d'intenti contestualmente inviata al Presidente del Parlamento europeo e alla Presidenza del Consiglio.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: