I presidenti della Commisione europea, del Parlamento e del Consiglio firmano la Dichiarazione comune sulle priorità legislative dell'UE per il 2018-2019.

Sottoscrivendo la Dichiarazione comune, il Parlamento europeo e il Consiglio si impegnano a trattare in via prioritaria una serie di proposte legislative della Commissione con l'obiettivo di avviarle all'adozione prima delle elezioni del 2019. Le proposte, vecchie e nuove, riguardano settori strategici e costituiscono le tappe fondamentali per la concretizzazione del programma positivo "Un'Unione più unita, più forte e più democratica".

Come previsto dall'accordo inter-istituzionale "Legiferare meglio" del 2016, anche quest'anno il Consiglio, il Parlamento e la Commissione hanno scelto le priorità legislative per l'anno successivo. La dichiarazione comune sulle priorità legislative dell'UE  per il 2018-2019, sottoscritta il 14 dicembre scorso dai Presidenti delle tre principali istituzioni europee, contiene le proposte legislative della Commissione che i co-legislatori si impegnano a portare avanti al fine di adottarle entro le elezioni del Parlamento europeo del 2019. La dichiarazione elenca e descrive 31 nuove proposte legislative in diversi settori ritenuti strategici per realizzare il programma "Un'Unione più inclusiva e più unita" e definire un nuovo quadro finanziario per il periodo successivo al 2020. L'accordo ha ad oggetto le proposte prioritarie non ancora realizzate del 2017 e le proposte legislative contenute nel programma di lavoro della Commissione per il 2018.

Link al comunicato stampa della Commissione europea. 

  

 

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: