Direttiva UE contro le pratiche commerciali sleali in agricoltura. L'eurodeputato Paolo De Castro sarà in II Commissione venerdì 15 marzo.

Il 15 marzo 2019, alle ore 10.30, la II Commissione assembleare "Politiche economiche" è convocata in seduta congiunta con la "Commissione speciale di ricerca e di studio sulle cooperative cosiddette spurie o fittizie" per l' Informativa dell’Assessore all’Agricoltura, caccia e pesca Simona Caselli e dell'eurodeputato Paolo De Castro sulla direttiva UE contro le pratiche commerciali sleali nella filiera agricola e alimentare.
Direttiva UE contro le pratiche commerciali sleali in agricoltura. L'eurodeputato Paolo De Castro sarà in II Commissione venerdì 15 marzo.

A seguito dell'accordo raggiunto tra Parlamento europeo, Consiglio e Commissione europea il 18 dicembre scorso, si sta avviando a conclusione l'iter della  proposta di direttiva europea in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare - COM/2018/173 . Il testo sarà definitivamente approvato dopo l'adozione formale da parte sia del Parlamento europeo che del Consiglio. L'obiettivo della direttiva è mettere al bando le pratiche commerciali inique e immorali nella filiera agroalimentare garantendo un trattamento più equo alle piccole e medie imprese del settore. Le nuove regole dovranno essere rispettate non solo dai Paesi UE ma anche dagli acquirenti di prodotti agroalimentari che hanno sede legale nei Paesi terzi. 

In vista del voto finale del Parlamento europeo nella seduta plenaria del 12 marzo, la II Commissione assembleare "Politiche economiche" è  convocata il 15 marzo alle ore 10.30,  in seduta congiunta con la "Commissione speciale di ricerca e di studio sulle cooperative cosiddette spurie o fittizie", per ascoltare l'Informativa sul tema dell’assessore all’Agricoltura, caccia e pesca Simona Caselli e del Primo Vicepresidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo, nonché relatore della direttiva, Paolo De Castro.

Link alla convocazione della seduta.

 

 

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: