Data act: presentati in Commissione i risultati della consultazione pubblica

Data act: presentati in Commissione i risultati della consultazione pubblica

Il 22 giugno in prima Commissione sono stati illustrati i risultati della consultazione sul Data Act e al termine del dibattito è stata approvata la L'Assemblea in Europa risoluzione contenente la posizione della Regione Emilia-Romagna (pdf, 245.0 KB) su questa iniziativa legislativa europea.

La Risoluzione sarà inviata a Camera, Senato, Conferenza dei Presidente delle Assemblee legislative e Conferenza dei Presidenti delle Giunte, al Comitato delle Regioni, ai Parlamentari europei della circoscrizione del nord-est e alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali europee (CALRE) e contribuirà alla definizione della posizione italiana secondo quanto previsto dalla L. 234/2012.

Il Data act era stato individuato come di interesse regionale in occasione della Sessione europea del 2021. Nel programma di lavoro della Commissione europea per il 2021, il lancio di questa iniziativa era previsto nel 3° trimestre del 2021, successivamente però la Commissione europea ha rivisto la sua agenda politica e la proposta del Data act è uscita il 23 febbraio 2022. Insieme al Data Governance Act, si tratta di uno dei principali interventi regolatori della Commissione per l'attuazione della “Strategia europea dei dati”, adottata a Febbraio 2020,Il Data Act si aggiunge ad una serie di interventi normativi che la Commissione ha posto in essere a partire dal 2014, tra cui: il regolamento per la libera circolazione dei dati non personali nell’UE, il GDPR e la direttiva sugli Open Data. Tali atti sono sinergicamente orientati a fare dell’Unione europea un leader mondiale dell’economia agile e a creare un mercato unico europeo dei dati, ovvero uno “spazio unico europeo dei dati” dove i dati sono scambiati tra Paesi membri e settori; sono disponibili per l’utilizzo nel pieno rispetto dei valori e delle regole europee.

In Commissione sono stati presentati i seguenti documenti:

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: