Seguito della Sessione europea 2016 dell'Assemblea legislativa. Le commissioni assembleari a lavoro sul Pacchetto di misure relativo alla transizione verso un'economia a basse emissioni.

Il Pacchetto di misure relativo alla transizione verso un'economia a basse emissioni è una delle iniziative prioritarie del programma di lavoro della Commissione europea per il 2016 e costituisce uno dei primi interventi per dare attuazione all’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e dall’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Il Pacchetto fa parte delle iniziative del programma di lavoro della Commissione europea per il 2016 segnalate come prioritarie dalla Regione Emilia-Romagna nella Risoluzione dell'Assemblea legislativa ogg. n. 2616 del 19 maggio 2016 che ha chiuso i lavori della Sessione europea 2016 e contiene gli indirizzi per la partecipazione della Regione alla formazione e attuazione del diritto dell'Unione europea.

Ai fini della definizione della posizione della Regione, quindi, le due Comunicazioni e le due proposte di regolamento che ne fanno parte sono state assegnate alle competenti commissioni assembleari. In particolare nel corso della seduta di giovedì 20 ottobre la Commissione Territorio, Ambiente e mobilità discuterà e voterà il parere sul pachetto che, se approvato, sarà trasmesso alla Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali per l’adozione della Risoluzione finale.

La risoluzione, una volta approvata, definirà la posizione della regione Emilia-Romagna sul pacchetto di misure presentate dalla commissione europea e le osservazioni della Regione saranno inviate al Governo e al Parlamento nazionali per contribuire alla definizione della la posizione italiana, da sostenere successivamente presso le Istituzioni europee, nel corso dei negoziati che interverranno durante il processo decisionale.

Link alla pagina del sito dedicata al Pacchetto di misure relativo alla transizione verso un'economia a basse emissioni in cui è possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e reperire la documentazione.

 

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: