Seguito Sessione europea 2017 e attuazione del diritto UE. La I Commissione a lavoro sul pacchetto "conciliazione vita-lavoro" dell'UE e sul progetto di legge comunitaria regionale 2017.

Sono all'ordine del giorno della seduta della I Commissione assembleare Bilancio, affari generali ed istituzionali di martedì 13 giugno 2017, la comunicazione e la proposta di direttiva per sostenere l'equilibrio tra attività professionale e vita familiare di genitori e prestatori di assistenza che lavorano e il progetto di legge comunitaria regionale per il 2017.

La Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Un'iniziativa per sostenere l'equilibrio tra attività professionale e vita familiare di genitori e prestatori di assistenza che lavorano COM(2017) 252 final del 26 aprile 2017 e la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio COM(2017) 253 final del 26 aprile 2017, fanno parte di un primo pacchetto di azioni concrete che accompagnano e danno attuazione al "Pilastro europeo dei diritti sociali" presentato dalla Commissione europea il 26 aprile 2017 e rientrano tra le iniziative segnalate come prioritarie dalla Regione Emilia-Romagna nella Sessione europea 2017. Sul pacchetto si sono già espresse la Commissione V Cultura, scuola, formazione, lavoro sport e legalità e la Commissione per la Parità per i diritti delle persone convocate in seduta congiunta mercoledì 7 giugno 2017. I pareri approvati sono dunque trasmessi alla I Commissione ai fini della votazione della Risoluzione.

La Risoluzione, una volta approvata, definirà la posizione della Regione Emilia-Romagna sulla proposta di direttiva presentata dalla Commissione europea e le osservazioni della Regione saranno inviate al Governo e al Parlamento nazionali per contribuire alla formazione della posizione italiana, da sostenere successivamente presso le Istituzioni europee, nel corso dei negoziati che interverranno durante il processo decisionale.

Link alla pagina del sito dedicata alla conciliazione vita-lavoro in cui è possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e reperire la documentazione.

La legge comunitaria regionale è il principale strumento legislativo di adeguamento dell’ordinamento regionale alle regole europee ed è previsto dagli artt. 8 e 9 della legge regionale 16 del 2008. Il progetto di legge comunitaria è presentato dalla Giunta e tiene conto degli indirizzi formulati dall’Assemblea legislativa sull’attuazione del diritto dell’UE in occasione dell’annuale Sessione europea.

Il progetto di  legge comunitaria regionale 2017 risponde all'esigenza di adeguamento dell'ordinamento della Regione all'ordinamento europeo  in diversi settori, così come anticipato nel Rapporto conoscitivo della Giunta per la Sessione europea dell'Assemblea legislativa 2017 approvato con la deliberazione n. 274 del 13 marzo 2017.


E’ possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e dell’Aula e visionare la relativa documentazione, compreso il testo della legge definitivamente approvato nella pagina dedicata alla legge comunitaria regionale 2017 della sezione del sito dell'Assemblea legislativa "L'Assemblea in Europa".

 

 

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: