Altre informazioni
- Link utili
- Le fonti
- Questa sezione riporta la normativa regionale, statale ed europea relativa alla partecipazione dell'Italia ed, in particolare, della Regione Emilia-Romagna alla formazione e all'attuazione del diritto e delle politiche dell'Unione europea.
- Leggi europee regionali
- In questa sezione è possibile accedere alle leggi europee regionali approvate sino ad oggi. Per adeguare l'ordinamento regionale agli obblighi europei (norme dei Trattati, atti legislativi dell'UE, sentenze della Corte di giustizia), la legge regionale 16 del 2008 (artt. 8 e 9) prevede che la Giunta possa presentare il progetto di legge europeo regionale, che viene predisposto sulla base della verifica di conformità, (art. 29, comma 3, della legge 234 del 2012) e tenuto conto degli Indirizzi formulati dall'Assemblea legislativa nella Sessione europea annuale. La legge regionale regionale non è l'unico strumento a disposizione della Regione per l'attuazione del diritto europeo: specifiche misure di attuazione possono essere previste anche in altre leggi regionali. Le leggi e i provvedimenti regionali di recepimento indicano nel titolo il numero identificativo della direttiva europea recepita e sono immediatamente comunicate dalla Giunta al Governo secondo le modalità previste dall'articolo 40, comma 2, della legge n. 234 del 2012 . Dal 2018, la dicitura "legge comunitaria regionale" è stata sostituita con "legge europea regionale", in quanto la legge regionale 6 del 2018 , tra le altre modifiche introdotte alla legge regionale 16 del 2008, ha anche adeguato il testo all'entrata in vigore del Trattato di Lisbona e alla successiva approvazione della legge 234 del 2012.
- Pubblicazioni
- Questa pagina contiene le pubblicazioni relative al tema della partecipazione dell'Assemblea legislativa (e della Regione Emilia-Romagna) alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto europeo.
- Elenchi atti dell'UE - Area ad accesso riservato