Comunicati stampa

Oltre l’oceano per Ritrovarsi: la missione del Presidente Daffadà tra le comunità emiliano-romagnole di Usa e Canada

Il Presidente della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo, Matteo Daffadà, ha concluso una missione istituzionale negli Stati Uniti e in Canada dedicata a rinsaldare i legami tra le comunità emiliano-romagnole all’estero, la Regione e i territori di origine. Un viaggio denso di incontri, emozioni e testimonianze che ancora una volta hanno mostrato quanto forte e vivo sia, anche a migliaia di chilometri di distanza, il senso di appartenenza alla nostra terra.
Oltre l’oceano per Ritrovarsi: la missione del Presidente Daffadà tra le comunità emiliano-romagnole di Usa e Canada https://www.assemblea.emr.it/emilianoromagnolinelmondo/notizie-1/Ultime-notizie/2025/missione-ufficiale-negli-stati-uniti-e-in-canada-del-presidente-matteo-daffada
Novità
foto bandi

Aperti i Bandi 2026 della Consulta

Sono online i due Bandi annuali della Consulta ER nel mondo. Si tratta di: Bando 2026 dedicato agli Enti locali, APS, ODV dell'Emilia-Romagna, con scadenza il prossimo 16/12/2025 ore 15.00 (IT) e Bando 2026 per attività ordinarie delle Associazioni degli emiliano-romagnoli nel mondo con sede all'estero, con scadenza il 10/12/ 2025, ore 23.59 (IT). Più dettagli sulle pagine web dedicate.

Novità
foto progetto

Interno Verde in Cile, 5000 persone al festival dei giardini

Quest'anno il Festival, nato in Emilia-Romagna nel 2016 e che in regione coinvolge Piacenza, Parma e Ferrara. grazie al progetto coordinato dal Comune di Piacenza con il contributo della Consulta ER, si è tenuto per la prima volta fuori dai confini nazionali. L’evento, organizzato sabato 8 e domenica 9 novembre 2025, a Santiago del Cile ha suscitato l’entusiasmo di migliaia di persone e dieci giorni prima della data prefissata è stato dichiarato il “tutto esaurito”.

Novità
immagine Aula

Approvato in Aula il Piano triennale della Consulta ER nel mondo

Emilia-Romagna sempre più protagonista all’estero con la sua cultura, il suo cibo, le sue eccellenze produttive e con un’attenzione particolare per i giovani e le università. L’Assemblea legislativa ha approvato lo scorso 14 ottobre il Piano triennale 2026-2028 della Consulta. Punto fermo della programmazione, oltre alla promozione culturale del nostro territorio, il sostegno alla rete di associazioni di emiliano-romagnoli diffuse nei cinque continenti.

Le attività

Icona

Bandi

Opportunità e contributi per realizzare progetti

Scopri di più

Icona

Progetti

I progetti realizzati grazie al contributo della Consulta ER nel mondo

Scopri di più

Icona

Spazio Giovani

Opportunità e progetti dedicati ai giovani emiliano-romagnoli nel mondo

Scopri di più

Immagine di sfondo

Per chi vive all'estero

A chi rivolgersi

I contatti presso la Regione Emilia-Romagna e la Farnesina

Scopri di più

I vostri diritti

Indicazioni sulla cittadinanza italiana, il voto all'estero, il rientro in Italia

Scopri di più

Istituzioni italiane all'estero

I link alle principali istituzioni di rappresentanza