Segnalazioni
- Bianco, rosso, libero: un'impresa possibile
- Il progetto, promosso dall'associazione 'Sapori reclusi' a favore del reinserimento sociale dei detenuti, sarà presentato venerdì 31 gennaio, alle ore18 all'auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa a Bologna.
- Verso una riforma del sistema di tutela
- Promuovere l'applicazione degli standard di riferimento per i tutori di minori non accompagnati nelle pratiche, nelle politiche e nella legislazione - seminario di studio e confronto
- Il quinto numero di Percorsi-news è online
- Articoli e interviste delle 4 associazioni protagoniste sono dedicati al tema de 'La cura degli altri quando vengono da lontano'. Percorsi-news è la newsletter del progetto di giornalismo civico-partecipativo promosso dall'Assemblea legislativa.
- I tutori volontari incontrano i Giudici tutelari
- Martedì 21 gennaio i tutori volontari si presenteranno ai Giudici tutelari di Bologna presso la sede del Tribunale. Ad accompagnarli Luigi Fadiga, Garante per l'infanzia e l'adolescenza che ha promosso il percorso formativo a loro dedicato.
- Protocollo di intesa tra l’Università di Bologna e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
- Con la sottoscrizione, avvenuta oggi alla "Dozza", la costituzione del Polo Universitario Penitenziario è finalmente realtà.
- 24 dicembre 2013
- Martedì 24 dicembre 2013 gli uffici del Difensore civico e del Garante per l'infanzia e l'adolescenza saranno chiusi. In caso di necessità è possibile inviare una mail rispettivante a: difensorecivico@regione.emilia-romagna.it garanteinfanzia@regione.emilia-romagna.it
- Online il quarto di numero di Percorsi-news
- 'La cura degli altri quando scontano una pena' è il tema al centro delle riflessioni delle 4 associazioni protagoniste del numero di dicembre. Percorsi-news è la newsletter del progetto di giornalismo civico-partecipativo promosso dall'Assemblea legislativa.
- Manifestazione culturale "FUORI E DENTRO. Un altro sguardo sul carcere".
- A partire dal 20 novembre al 1 dicembre 2013, si svolgerà a Bologna il ciclo di eventi all'interno della manifestazione culturale "FUORI E DENTRO. Un altro sguardo sul carcere".
- "Il patto con il diavolo"- Spettacolo teatrale
- A partire dal 29 novembre ed in replica fino al 14 dicembre, presso l'Istituto Penale Minorile di Bologna, andrà in scena lo spettacolo teatrale " Il patto con il diavolo", ispirato liberamente all’opera di Igor Strawinskij dal titolo "L'histoire du soldat".
- Stanze di Teatro in Carcere 2013
- Tra ottobre e novembre 2013 il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna propone una serie di appuntamenti nell'ambito del progetto "Stanze di Teatro in Carcere 2013".
- Ciclo di letture "Rileggere e rimeditare Cesare Beccaria 250 anni dopo"
- In occasione del 250° anniversario del volume "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria, le cattedre bolognesi di Diritto Penale e di Procedura penale propongono un ciclo di letture che abbiano per oggetto alcuni capitoli selezionati fra quelli che sono sembrati più adatti ad evocare temi e problemi attuali.
- Festival del Diritto di Piacenza
- In occasione del Festival del Diritto di Piacenza in data 27 settembre 2013, dalle ore 21.30 si terrà il concerto, organizzato dall'associazione Oltre il Muro, della "Trasgressione Band" che porta con sé dalle carceri di Milano un gruppo di persone detenute allo scopo di raccontare le proprie esperienze e riflessioni sul "patto sociale".
- Il superamento dell'Ospedale psichiatrico giudiziario di Reggio Emilia
- Il 27 settembre 2013 presso l'Aula magna "Manodori" dell'Università di Modena e Reggio, si terrà un convegno in vista del superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari. Tra i relatori che prendereanno parte al dibattito vi è la Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale Desi Bruno.
- 24 dicembre 2013
- Martedì 24 dicembre 2013 gli uffici del Difensore civico e del Garante per l'infanzia e l'adolescenza saranno chiusi.
- Modifiche e innovazioni in materia di esecuzione penale
- Il giorno 1 luglio 2013, è stato approvato un Decreto che apporta modifiche in materia di esecuzione della pena. L'ufficio della Garante ha elaborato un commento al testo che chiarisce quali siano i cambiamenti effettivi rispetto alle precedenti disposizioni.
- Interrogazioni in Parlamento sulle condizioni dei CIE di Modena e Bologna
- Negli ultimi tempi, in Parlamento, sono state presentate diverse interrogazioni riguardanti le attuali condizioni degli edifici CIE di Modena e Bologna. In questa occasione, si è parlato della ristrutturazione e della manutenzione degli edifici.
- Incontro tra i garanti regionali e capo dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
- Il giorno 11 giugno 2013, si è svolto l'incontro dei garanti regionali dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale con il capo del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Giovanni Tamburino presso la sede del DAP di Roma.
- Al via il percorso di autoformazione degli esperti giuridici
- Il percorso prevede un ricco calendario di argomenti: gli interventi di protezione attuati anche in emergenza (ex art. 403 c.c.), il diritto all’ascolto (linee guida per una giustizia a misura di minori), il maltrattamento-abuso, le linee guida nazionali sull’affidamento familiare
- Il reato di tortura e l’ordinamento italiano
- Si è tenuta a Ferrara, presso la Sala dei Comuni del Castello Estense, il 14 giugno 2013 alle 17, una tavola rotonda su “Il reato di tortura e l’ordinamento italiano” cui ha partecipato il Difensore civico regionale Daniele Lugli
- Luigi Fadiga incontra il CCR di Portomaggiore
- Lo scorso 6 giugno il Garante per l'infanzia e l'adolescenza ha incotrato, durante una seduta straordinaria del Consiglio Comunale i ragazzi dei CCR della scuola primaria e secondaria di Portomaggiore.

