Segnalazioni

Tutori volontari per i minori, al via due corsi di sensibilizzazione
Sono Bologna e Ferrara le due realtà emiliano romagnole che a partire da aprile daranno il via a due corsi di formazione e sensibilizzazione per tutori volontari per i minori. Il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga parteciperà agli incontri di presentazione di entrambi i percorsi.
Sosta forzata deve riaprire
Lettera aperta della Garante regionale dei detenuti Desi Bruno a Ristretti Orizzonti per chiedere la riapertura di Sosta Forzata, il giornale curato dai detenuti del carcere di Piacenza che ha chiuso i battenti dopo 11 anni di attività. La redazione di un giornale - ha scritto la Garante - rappresenta una delle possibilità per arrivare a conoscere “il dentro e il fuori”.
Il futuro è adesso, intervista al Garante regionale per l'infanzia
In onda il 25 marzo su Rai Storia la puntata di "Diario civile" dedicata al documentario "Il Futuro è adesso". Il programma, dedicato ai temi della giustizia e dei diritti, questa settimana racconterà la soluzione felice del difficile percorso di vita di sei giovani. Tra gli interventi, un intervista al Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
"Lo sport libera" alla Casa circondariale di Ferrara
Si chiama così il progetto promosso in collaborazione con il Coni Point di Ferrara con la finalità di implementare attività ginniche, ricreative e sportive per i soggetti ristretti all'interno del Carcere ferrarese. Due le palestre che saranno inaugurate il 19 marzo alla presenza della Garante regionale per i detenuti Desi Bruno.
A chi appartengono i bambini
Sarà questo il tema su cui rifletteranno docenti ed esperti il 13 marzo prossimo presso la Sala Convegni del Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne dell'Università di Bologna in occasione della presentazione del volume "Janusz Korczak. Educatore, letterato, filosofo". Interverrà il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
Garante detenuti del Comune di Pistoia, presentata la relazione delle attività
Numero dei detenuti diminuito, sorveglianza dinamica e, comunque, maggiori aperture delle celle, consegna dei nuovi spazi ambulatoriali. Quella che evidenzia Antonio Sammartino, Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Pistoia, nella sua relazione delle attività 2014 è una situazione decisamente, e ulteriormente, migliorata rispetto a quanto rilevato a giugno 2014.
“Legalità=libertà”, incontro pubblico sui giovani e la legalità
Sabato 14 marzo 2015, presso le Torri dell’Acqua di Budrio, la Garante regionale delle persone private della libertà personale parteciperà all'incontro promosso dal Comune di Budrio per stimolare i giovani sui principi della cittadinanza attiva e sottolineare il valore della democrazia e della nostra costituzione quali strumenti essenziali per la tutela della legalità.
Psicologia penitenziaria, interventi attuali e prospettive future in un convegno
Sabato 7 marzo un convegno farà il punto sulla realtà professionale legata alla figura dello Psicologo Penitenziario e dei ruoli ricoperti all’interno della rete istituzionale, offrendo un orientamento anche a chi desidera operare anche nell’ambito della riabilitazione sociale e psicologica della persona dimittente dalla struttura detentiva.
Audizione del Difensore civico in Commissione parità
Mercoledì 25 febbraio il Difensore civico regionale Gianluca Gardini riferirà in Commissione assembleare per la promozione di condizione di piena parità tra uomini e donne presieduta dalla consigliera Roberta Mori. A partire da questa legislatura, il rapporto con gli Istituti di garanzia è infatti competenza della Commissione parità.
Angeli e demoni in scena al Teatro Herberia di Rubiera
Detenuti e internati della Casa di reclusione di Castelfranco Emilia e della Casa circondariale di Modena, studenti della V superiore dello Spallanzani di Castelfranco Emilia e attori del Teatro dei Venti andranno in scena il 21 febbraio con un nuovo studio tratto dalla Gerusalemme Liberata. Parteciperà la Garante regionale per le persone ristrette della libertà personale, Desi Bruno.
Quaderni di Teatro carcere, presentazione del secondo numero della rivista
Appuntamento per il 19 febbraio ai Laboratori delle Arti/Auditorium con la tavola rotonda di presentazione del secondo numero della rivista dedicata al progetto Teatro carcere nelle case circondariali dell'Emilia-Romagna. Numerosi gli interventi in programma, segnaliamo quello di Desi Bruno, Garante regionale per le persone private della libertà personale.
Minore e processo al centro di un convegno il 19 febbraio
Sarà la Sala Celeste di via Castiglione 41 a Bologna ad ospitare il convegno organizzato da CamMiNo – Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni e dedicato ai minori che si trovano ad affrontare un processo privi di un adeguato sostegno dei genitori. Interverrà il Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga con un approfondimento sul sistema di protezione dei minori.
Presa in carico dei soggetti devianti e terzo settore: lo stato attuale in Emilia-Romagna
Si informa che l'incontro di presentazione della ricerca realizzata dell'ufficio della Garante per le persone private della libertà personale, previsto per domani 5 febbraio, in ragione degli annunci metereologici che prevedono abbondanti nevicate, è rinviato a giovedì 12 febbraio 2015 presso la Biblioteca dell'Assemblea legislativa - dalle ore 16 alle ore 18.
Relazioni affettive e familiari dei detenuti, il 21 gennaio sarà presentato il ddl 1587
La valorizzazione dei legami personali e la possibilità di esprimere l'affettività in carcere permettono di agevolare il reinserimento sociale dei detenuti. Questo è solo uno dei punti contenuti nel ddl n. 1587 che sarà presentato a Roma in una conferenza stampa. Tra gli invitati la Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
Comune di Vicenza, eletto il nuovo garante per le persone private della libertà personale
E' Rosario Vigneri il nuovo garante per i detenuti del Comune di Vicenza. Al neo eletto vanno le congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale Desi Bruno.
Bullismo: cosa si può fare?
Cosa sono il Bullismo e il Cyberbullismo? In che modo si possono affrontare? A questi temi è dedicata la mostra gratuita che aprirà i battenti il 12 gennaio nella Sala Allende a Savignano Sul Rubicone. Il percorso espositivo rivolto a bambini e ragazzi è visitabile fino al 26 gennaio.
Le feste di Natale nel Carcere di Ferrara
La musica e la convivialità sono le strade che il carcere di Ferrara ha deciso di percorrere per dimostrare una autentica vicinanza ai detenuti: al concerto "La musica dentro" e alla festa di Natale con le famiglie è stato dato il compito di abbattere le barriere e trasmettere emozioni.
Emilia-Romagna, oltre 65.000 bimbi in povertà assoluta
Sono i numeri diffusi da Save the Children nel suo Atlante dell'Infanzia 2014, lo studio che ogni anno analizza la condizione dei bambini in Italia. Nella nostra regione il 9,5% dei bambini vive in una condizione di povertà assoluta, materiale ma anche culturale: sono il 33% i bambini e i ragazzi tra i sei e i 17 anni che nel 2013 non hanno letto neanche un libro.
Carcere, pena e deontologia dei giornalisti: un incontro per approfondirne il rapporto
Nel 2013 il Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti ha approvato all’unanimità la “Carta di Milano’’, relativa ai diritti dei detenuti, diventata così un protocollo deontologico per tutti i giornalisti italiani. Il 12 dicembre la Garante regionale per i detenuti Desi Bruno sarà relatrice ad un evento che intende approfondirne l'applicazione
Care Leavers Network, prima conferenza regionale a Bologna
10 raccomandazioni con pratiche e interventi di sostegno per i giovani in uscita dai percorsi di tutela e rivolte a operatori, politici e istituzioni. Saranno queste le protagoniste dell'evento promosso dall'associazione Agevolando a cui parteciperà il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga in programma per il 13 dicembre.